Iscriviti

Aukey CB-C62: la multipresa USB dalle dimensioni compatte

Aukey CB-C62 è una multipresa che consente di collegare più periferiche, tramite un singolo ingresso USB-C, a tablet o computer. Ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione.

Hi-Tech
Pubblicato il 17 aprile 2019, alle ore 17:53

Mi piace
3
0
Aukey CB-C62: la multipresa USB dalle dimensioni compatte

Chi lavora a computer e viaggia spesso trova pratico l’utilizzo di un computer portatile. Tuttavia, per quanto possa contenere tanti ingressi USB, su un laptop sono comunque pochi. Proprio per questo è importante l’utilizzo di un hub, ovvero una multipresa che consente di aumentare il numero di ingressi USB e collegare più dispositivi o hard disk esterni.

È il caso di Aukey CB-C62, una piccola multipresa interamente in alluminio che è dotata di 4 ingressi USB 3.0. Tuttavia, l’hub è utile anche per chi non deve necessariamente lavorare con il PC. Ad esempio, si può usare per collegare una chiavetta USB al telefono per vedere film, serie TV o altro ancora, oppure può essere usata per collegare mouse e tastiera ad un tablet che è dotato di un singolo ingresso USB-C. Nella confezione sono inclusi anche il manuale di istruzioni e la carta di garanzia da 2 anni.

Aukey CB-C62: scheda tecnica e prime impressioni

La multipresa USB presenta dimensioni molto compatte, al punto che può essere chiusa interamente nella mano. L’unica limitazione è che l’ingresso che va inserito nel computer o nel tablet è del tipo USB-C. Dunque, per avere la certezza di poterlo usare con tutti gli smartphone, sarebbe ideale comprare un adattatore micro-USB (per Android) o Lightning (per dispositivi Apple). 

Come già detto, l’hub è interamente in alluminio e tra le colorazioni è possibile sceglierlo in grigio opaco, o nero opaco. La velocità di trasferimento dei file è di un massimo di 5 Gbps (gigabit per secondo). Tra i vari test effettuati, c’è da dire che si comporta veramente bene: la velocità di trasferimento, nonché quella di lettura, è ottima. La chiavetta USB inserita nel telefono mediante l’utilizzo dell’hub è addirittura più veloce di una microSD. 

È anche presente un LED verde che, quando è acceso, indica che la multipresa è collegata correttamente al dispositivo. L’unica pecca, è che l’ingresso sia USB-C, ed è necessario un adattatore non incluso nella confezione per garantire la completa compatibilità con tutti i dispositivi. Aukey CB-C62 costa, senza sconti, 18 euro.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesco Menna

Francesco Menna - Questa soluzione proposta da Aukey è molto utile. Alla fine, un adattatore costa pochi centesimi, fino ad un massimo di un paio di euro, però almeno si ha la certezza di poter collegare più periferiche esterne, nonché mouse e tastiere, anche su laptop più datati che sono dotati di massimo 2 ingressi USB.

Lascia un tuo commento
Commenti
Francesco Menna
Francesco Menna

18 aprile 2019 - 17:15:34

Link d'acquisto: https://amzn.to/2KOzVEW

0
Rispondi