Asus VivoBook Notebook X541N: recensione laptop con 4 GB di Ram e HDD 500 GB

L'Asus X541N è un computer portatile dotato di un hard disk da 500 GB, una memoria Ram da 4 GB GDRR4. Ecco la recensione completa del nuovo portatile made in Asus

Asus VivoBook Notebook X541N: recensione laptop con 4 GB di Ram e HDD 500 GB

Asus è un’azienda leader nella produzione di computer e componenti per l’assemblaggio degli stessi. Non a caso, le schede madri più costose sono proprio quelle di questa società. Oggi, parliamo di un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo: il laptop Asus X541N, un computer portatile dotato di display da 15.6 pollici.

La confezione di acquisto include il PC, un manuale di istruzioni, un libro relativo alla sicurezza, e un caricabatterie. Il sistema operativo preinstallato può variare in base alle versioni acquistate: c’è quella con Windows 10 Home, che logicamente costa un po’ di più, e c’è quella con il sistema operativo Endless (basato su Linux).

Asus X540N: la scheda tecnica

Prima di parlare dei pareri su questo prodotto, iniziamo ad analizzarne la scheda tecnica. Come già detto, il display è un LCD da 15.6 pollici, mentre il processore è un Celeron da 2.4 GHz. L’hard disk (HDD) ha una capacità di 500 GB ed è abbinato a 4 GB di Ram GDDR4. La versione acquistata aveva già Windows 10 Pro installato, e il peso complessivo del PC è di 2 kg.

La scheda grafica è Intel HD Graphics 1100 MHz GDDR3. Il pc è dotato di Bluetooth, Wi-Fi, lettore CD/DVD (può anche masterizzare), un ingresso microfono, un’uscita HDMI, una presa Ethernet, un’uscita casse. Come interfaccia, sono presenti anche due prese USB, una 2.0 e una 3.0, oltre ad una USB-C.

Impressioni

Innanzitutto, il computer è molto bello esteticamente. La parte superiore ha un motivo striato in 3D: se si passa il dito, si sentono le strisce. La parte hardware non è male: funziona bene per programmi di editor, come Photoshop o Sony Vegas. Un altro punto a favore è che regge i video in alta definizione. Non funziona molto bene per i videogiochi, o meglio, la maggioranza gira con i dettagli al minimo ed un minimo di lag si verifica sempre. 

Spesso si verificano dei bug relativi alla parte audio: nulla da togliere alla qualità, gli altoparlanti – nonostante stiamo parlando di un portatile – fanno sentire la propria presenza anche a livello di bassi (argomento su cui i portatili generalmente lasciano un po’ a desiderare). Capita però che, se a volte si inseriscono le cuffie, e le si toglie, non si ascolti più dalla cassa esterna. L’unico modo per risolvere questo bug è riavviare il PC

Il computer si avvia in una trentina di secondi e si spegne in altrettanti. La tastiera è dotata di tastierino numerico ed è molto silenziosa. Logicamente, è una tastiera a membrana, ma è abbastanza precisa e solida. Una pecca, però, è che non ci sono i led che indicano quando il caps look sia inserito, o quando il blocco numeri sia attivo: bisogna andare un po’ a tentativi e regolarsi di conseguenza.

Il computer è dotato anche di touchpad, ed è anch’esso molto semplice e pratico da utilizzare: ci sono i due tasti del mouse, lo scroll laterale, e tutte le varie funzioni del pad. La videocamera registra abbastanza bene, se ci si accontenta di una qualità nella norma: logicamente, non parliamo di videocamere professionali o cose in altissima definizione, ma per Skype, WhatsApp, o anche VLOG, va più che bene. Il prezzo, varia un po’ in base agli store: può oscillare dai 220 ai 300 euro, in base allo store dalla quale lo si acquista. Si tratta di un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

Continua a leggere su Fidelity News