Iscriviti

Asus VivoBook Notebook X541N: recensione laptop con 4 GB di Ram e HDD 500 GB

L'Asus X541N è un computer portatile dotato di un hard disk da 500 GB, una memoria Ram da 4 GB GDRR4. Ecco la recensione completa del nuovo portatile made in Asus

Hi-Tech
Pubblicato il 4 novembre 2018, alle ore 13:12

Mi piace
5
0
Asus VivoBook Notebook X541N: recensione laptop con 4 GB di Ram e HDD 500 GB

Asus è un’azienda leader nella produzione di computer e componenti per l’assemblaggio degli stessi. Non a caso, le schede madri più costose sono proprio quelle di questa società. Oggi, parliamo di un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo: il laptop Asus X541N, un computer portatile dotato di display da 15.6 pollici.

La confezione di acquisto include il PC, un manuale di istruzioni, un libro relativo alla sicurezza, e un caricabatterie. Il sistema operativo preinstallato può variare in base alle versioni acquistate: c’è quella con Windows 10 Home, che logicamente costa un po’ di più, e c’è quella con il sistema operativo Endless (basato su Linux).

Asus X540N: la scheda tecnica

Prima di parlare dei pareri su questo prodotto, iniziamo ad analizzarne la scheda tecnica. Come già detto, il display è un LCD da 15.6 pollici, mentre il processore è un Celeron da 2.4 GHz. L’hard disk (HDD) ha una capacità di 500 GB ed è abbinato a 4 GB di Ram GDDR4. La versione acquistata aveva già Windows 10 Pro installato, e il peso complessivo del PC è di 2 kg.

La scheda grafica è Intel HD Graphics 1100 MHz GDDR3. Il pc è dotato di Bluetooth, Wi-Fi, lettore CD/DVD (può anche masterizzare), un ingresso microfono, un’uscita HDMI, una presa Ethernet, un’uscita casse. Come interfaccia, sono presenti anche due prese USB, una 2.0 e una 3.0, oltre ad una USB-C.

Impressioni

Innanzitutto, il computer è molto bello esteticamente. La parte superiore ha un motivo striato in 3D: se si passa il dito, si sentono le strisce. La parte hardware non è male: funziona bene per programmi di editor, come Photoshop o Sony Vegas. Un altro punto a favore è che regge i video in alta definizione. Non funziona molto bene per i videogiochi, o meglio, la maggioranza gira con i dettagli al minimo ed un minimo di lag si verifica sempre. 

Spesso si verificano dei bug relativi alla parte audio: nulla da togliere alla qualità, gli altoparlanti – nonostante stiamo parlando di un portatile – fanno sentire la propria presenza anche a livello di bassi (argomento su cui i portatili generalmente lasciano un po’ a desiderare). Capita però che, se a volte si inseriscono le cuffie, e le si toglie, non si ascolti più dalla cassa esterna. L’unico modo per risolvere questo bug è riavviare il PC

Il computer si avvia in una trentina di secondi e si spegne in altrettanti. La tastiera è dotata di tastierino numerico ed è molto silenziosa. Logicamente, è una tastiera a membrana, ma è abbastanza precisa e solida. Una pecca, però, è che non ci sono i led che indicano quando il caps look sia inserito, o quando il blocco numeri sia attivo: bisogna andare un po’ a tentativi e regolarsi di conseguenza.

Il computer è dotato anche di touchpad, ed è anch’esso molto semplice e pratico da utilizzare: ci sono i due tasti del mouse, lo scroll laterale, e tutte le varie funzioni del pad. La videocamera registra abbastanza bene, se ci si accontenta di una qualità nella norma: logicamente, non parliamo di videocamere professionali o cose in altissima definizione, ma per Skype, WhatsApp, o anche VLOG, va più che bene. Il prezzo, varia un po’ in base agli store: può oscillare dai 220 ai 300 euro, in base allo store dalla quale lo si acquista. Si tratta di un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesco Menna

Francesco Menna - Un computer davvero valido. Il rapporto qualità/prezzo è buono e l'ho comprato perché mi ha catturato principalmente la scheda tecnica (poiché non sono un esperto intenditore). Devo dire che le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, ed in alcuni casi superate. Peccato solo per qualche bug, che costringe al riavvio, ma che viene risolto con un pronto ritorno alla normalità.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!