Arrivano le cuffie Samsung Gear IconX, wireless, con fitness tracker

Samsung ha finalmente annunciato la prossima messa in commercio, anche per l'Italia, delle prime cuffie realmente wireless curate da un grande marchio: ecco le Gear IconX che fungono anche da lettore mp3 e da fitness tracker.

Arrivano le cuffie Samsung Gear IconX, wireless, con fitness tracker

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane arrivano, ufficialmente anche in Italia, le cuffie Samsung Gear IconX, le prime cuffie totalmente wireless ad essere prodotte da un grande marchio. Vediamo di scoprire più da vicino le caratteristiche.

Le cuffie Samsung Gear IconX hanno una forma alquanto futuristica e colori sgargianti tipici dei concorrenti dedicati al settore fitness/sport all’aria aperta. Nel complesso risultano piuttosto compatti (18,9 x 26 mm, con peso di 6.3 grammi, ad auricolare) e, grazie alla loro cadenza in 3 misure diverse, riescono ad adattarsi ad ogni orecchio. La connessione delle IconX allo smartphone avviene tramite il Bluetooth 4.1 mentre è probabile che la connessione tra auricolare destro e quello sinistro avvenga tramite NFMI (Near Filed Magnetic Induction).

Grazie al già citato Bluetooth, è possibile riprodurre la musica dallo smartphone, o rispondere alle chiamate giunte sul proprio telefonino: volendo, però, è possibile fare a meno del telefono ed ascoltare la musica grazie ai 4GB di storage interno che consentono di ospitare fino a 1000 canzoni in mp3. Il suono viene erogato da speaker dinamici mentre la presenza di un microfono per auricolare sembrerebbe concepita anche per replicare – alla bisogna – l’audio ambientale, in modo da non isolare del tutto dal suono ambientale (es. quando si va in bici, o si fa jogging). Un po’ come avviene sui rivali meno blasonati “Bragi Dash”. 

Grazie alla presenza, come sensori, di un accelerometro e di un rilevatore cardiaco, le Samsung Gear IconX possono anche fungere da fitness tracker e informarci su alcuni parametri dell’attività fisica compiuta come i passi fatti, la distanza percorsa, le calorie bruciate, la velocità di camminata/corsa, la durata dell’attività fisica, il battito cardiaco. Mancherebbe il rilevamento della qualità del sonno ma la funzione in questione è stata riservata all’altro indossabile sportivo di casa, gli smartband Gear Fit 2. In compenso, le cuffie in questione sono dotate di un personal trainer virtuale che eroga consigli sul come migliorare le proprie prestazioni. 

Le funzioni, sin qui viste, possono essere gestite sia grazie alle gesture sulla superficie touch di tali cuffie (es. un tocco per il Play/Pausa, due tocchi per il forward di una canzone etc), sia tramite i comandi vocali che, plus gradito, permettono anche di ottenere i feedback sull’attività sportiva intrapresa. 

L’autonomia è di un’ora e mezza d’uso, grazie alla batteria da 47 mAh: per la ricarica, è sufficiente riporre le cuffie nella custodia che, grazie ad una sua propria batteria (da 315 mAh), fa un po’ da power bank per le IconX. 

Secondo le informazioni ufficiali di Samsung, le cuffie wireless IconX, resistenti agli spruzzi, saranno disponibili in commercio, anche in Italia, dalla metà di Luglio ad un prezzo di 229 euro

Continua a leggere su Fidelity News