Arriva l’Onda oBook 11 Pro, bellissimo clone del SurfaceBook Microsoft

A poco tempo di distanza dal lancio del lussuoso ibrido Microsoft noto come Surface Book, la cinese Onda cavalca il trend dei cloni col bellissimo Onda oBook 11 Pro che scimmiotta alla perfezione il più blasonato rivale. A circa metà prezzo!

Arriva l’Onda oBook 11 Pro, bellissimo clone del SurfaceBook Microsoft

Un paio di mesi fa, Microsoft presentò i nuovi device destinati ad “indossare” il suo nuovo sistema operativo, Windows 10. Oltre a quelli realizzati da aziende partner, vi fu anche spazio per diversi dispositivi “proprietari” della gamma “Surface”: in particolare, ad impressionare molto fu il lussuoso ibrido 2in1 “Surface Book” (https://news.fidelityhouse.eu/hi-tech/ecco-a-voi-surface-book-il-notebook-definitivo-secondo-microsoft-162426.html). Ecco, a distanza di qualche mese, il sogno di possederne qualcuno potrebbe diventare molto tangibile grazie ad un buonissimo clone realizzato da Onda.

Il Surface Book è un device ibrido che, da tablet, è in grado di diventare un eccellente ultrabook grazie ad una tastiera con cerniera elastica di nuova generazione. La parte tablet ha un display da 13.5 pollici (risoluzione 3000 x 2000 pixel) nel formato 3:2 ed un comparto logico scalabile: la versione base, del Surface Book, infatti, ha il processore Intel Skylake I5 ed 8 GB di RAM mentre la versione pompata ha un processore Intel Skylake I7 e 16 GB di RAM. Degno di nota è anche il fatto che questo device – dotato di una security webcam Hello ready – nasconda, nella cover con tastiera, una scheda grafica dedicata Nvidia e una batteria secondaria. Tutto questo, e la scelta di materiali premium, ha un prezzo bello salato: per portarsi a casa il Surface Book occorrerà sborsare dai 1499 dollari a salire. 

Onda è una realtà tecnologica cinese che, sino ad ora, ha sempre realizzato device ispirandosi al mondo Apple. Questa volta, però, si cambia prospettiva a si guarda alle innovazioni Microsoft: fuori di metafora e bando al linguaggio poetico, questa volta Onda copierà il Surface Book di Redmond. E lo farò con un device, di prossima uscita, chiamato “Onda oBook 11 Pro”.

Scorrendo i dettagli emersi in sede di annuncio, con tanto di foto, si può notare come l’aspetto estetico sia pressoché uguale: tuttavia, a giustificare un prezzo che sarà di poco meno della metà rispetto a quello del Surface, interverranno diverse scelte di compromesso. Anche se non possiamo ancora esprimerci sui materiali usati, in tema di hardware, vi saranno numerose opzioni al ribasso per questo device.

Il display sarà un 11.6 pollici, con risoluzione FullHD (1920 x 1200 pixel) e formato panoramico 16:9, mentre il comparto logico punterà su un processore Intel Core M3-6Y30 (Skylake) abbinato ad un banco da 4 GB di RAM ed a uno storage da 64 GB (espandibile grazie allo slot per schede microSD). Completeranno la scheda tecnica di questo Onda oBook 11 Pro il supporto a diverse connettività (Bluetooth 4.0, WiFi 802.11n), la presenza di varie porte di espansione (una USB 3.0, ed una microHDMI), e la presenza di una fotocamera frontale da 2 megapixel per le videoconferenze con Skype. Gustoso plus, in questo ibrido, sarà rappresento dalla possibilità di usare anche una penna capacitiva come dispositivo di input per immettere dati a sistema: staccato dalla tastiera, l’Onda oBook 11 Pro dovrebbe esser un gran bel blocco appunti. 

Onda, al momento, non ha ancora comunicato il prezzo e la data di commercializzazione di questo nuovo dispositivo ed ha mantenuto un certo riserbo anche sui mercati in cui verrà distribuito. Microsoft e relativi legali permettendo…

Continua a leggere su Fidelity News