Apple Watch Ultra 2 e Series 9: i nuovi smartwatch premium di Apple con SiP S9 e display OLED

Apple ha presentato i nuovi Apple Watch Ultra 2 e Series 9, due smartwatch con processore SiP S9, display OLED da 2.000/3.000 nit e gesture double tap. L’Ultra 2 ha anche una cassa in titanio e una batteria più grande.

Apple Watch Ultra 2 e Series 9: i nuovi smartwatch premium di Apple con SiP S9 e display OLED

Apple ha presentato il suo nuovo smartwatch, l’Apple Watch Series 9, durante l’evento Wonderlust allo Steve Jobs Theatre di Cupertino. Il nuovo modello si distingue per il processore SiP S9, derivato dal chip A15 Bionic degli iPhone 13, che offre prestazioni superiori e permette di eseguire le richieste a Siri direttamente sul dispositivo, senza passare dal cloud.

Il display è stato migliorato sia in termini di luminosità massima, che raggiunge i 2.000 nit all’aperto, sia in termini di luminosità minima, che scende fino a 1 nit negli ambienti più bui. Inoltre, il Series 9 introduce una nuova gesture, la double tap, che funge da tasto principale dell’app aperta con un semplice tocco delle dita: con tale gesture si può rispondere a una chiamata, navigare, avviare la fotocamera, un timer, etc. Insomma è altamente personalizzabile. 

Il Series 9 è l’erede del Series 8, che aveva mantenuto lo stesso livello di prestazioni del Series 6. Il nuovo processore SiP S9 cambia la situazione, portando un miglioramento del 30% della GPU e del 60% dei transistor della CPU. Il Neural Engine, il motore che gestisce i compiti di intelligenza artificiale, è a 4 core e rende la dettatura sul Series 9 fino al 20% più precisa che in passato. L’autonomia rimane a 18 ore, ma Apple ha promesso una ricarica più veloce grazie al nuovo cavo magnetico.

Il display di Apple Watch Series 9 è uno dei punti di forza del nuovo smartwatch. Il pannello OLED è in grado di raggiungere una luminosità massima di 2.000 nit all’aperto, il doppio rispetto al Series 8, rendendo la lettura più facile sotto la luce del sole. Al contrario, la luminosità minima scende fino a 1 nit negli ambienti più bui, proteggendo la vista e risparmiando batteria. Il display ha anche una frequenza di aggiornamento variabile da 10 a 60 Hz, che si adatta al contenuto mostrato. Una delle novità più interessanti del Series 9 è la nuova gesture chiamata double tap. Si tratta di unire indice e pollice della mano in cui si indossa l’orologio per controllare il tasto principale dell’app aperta. Questa funzione può essere utile quando l’altra mano è impegnata a fare altro o quando si vuole evitare di toccare lo schermo con le dita sporche o bagnate. La double tap sfrutta il nuovo Neural Engine del Series 9 (25% più veloce la dettatura, e possibilità di usare Siri off-line, ad esempio per chiedendogli di avviare un allenamento). Il chip Ultra Wide Band di seconda generazione migliora la precisione nella localizzazione degli iPhone compatibili e dei prodotti agganciati tramite AirTag e permette di usare l’orologio come chiave digitale per auto e hotel.

Apple Watch Series 9, nei colori Rosa gold, silver, dark blue e rosso, è anche attento all’ambiente: il case è fatto in alluminio riciclato e usa anche oro, stagno e rame riciclati. Per la prima volta anche il cobalto della batteria è riciclato. Negli Sport Loop il silicone userà materiale di riciclo e piccole particelle colorate al suo interno. Ci saranno collaborazioni con Nike e Hermès, per cinturini e quadranti: la pelle dei cinturini cede il posto al FineWoven. 

Apple Watch Ultra 2 è l’orologio intelligente di ultima generazione di Apple, che offre un’esperienza unica di sport, avventura e tecnologia. Il suo display ha una luminosità straordinaria di 3.000 nit, che lo rende visibile in ogni condizione di luce. Grazie al sensore di luminosità integrato, l’orologio attiva automaticamente la modalità notturna, che adatta i colori della UI al livello di oscurità ambientale. Il display Modular Ultra sfrutta i bordi del quadrante per mostrare più informazioni personalizzabili, come il meteo, le notifiche, i controlli musicali e molto altro. Il nuovo SiP (System in Package) rende Apple Watch Ultra 2 più veloce e potente, garantendo fino a 36 ore di autonomia in modalità standard e fino a 72 ore in modalità a basso consumo.

Apple Watch Ultra 2 ha anche funzioni innovative come il “double tap”, ed è possibile attivare Siri anche senza connessione internet e di usare la navigazione waypoint per orientarsi. Il precision finding, invece, aiuta a ritrovare l’orologio in caso di smarrimento, usando il chip U1 per localizzarlo con precisione. Apple Watch Ultra 2 è compatibile con vari strumenti fitness, come i misuratori di potenza, che si collegano via bluetooth e trasmettono i dati all’orologio. Apple Watch Ultra 2 è realizzato con materiali riciclati, come il titanio per la scocca, ed è resistente all’acqua fino a -500 metri e alla pressione fino a 9.000 metri. Apple Watch Ultra 2 è l’orologio intelligente che ti accompagna ovunque, dal mare alla montagna, dal lavoro al divertimento. I nuovi modelli di Apple Watch, il Series 9 e l’Ultra 2, arriveranno sul mercato il 22 settembre. Questi sono i prezzi ufficiali per l’Italia e per gli Stati Uniti: l’Apple Watch Series 9 sarà prezzato da 459 euro, mentre l’Apple Watch SE partirà da 289 euro. Il nuovo Apple Watch Ultra 2 GPS + Cellular partirà da 799 dollari.

Continua a leggere su Fidelity News