Apple potrebbe smettere di sviluppare il proprio modem 5G

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple sta abbandonando lo sviluppo del proprio modem 5G. L'azienda ha acquisito la corrispondente attività di Intel nel 2019, ma non è stata in grado di creare un chip competitivo.

Apple potrebbe smettere di sviluppare il proprio modem 5G

Apple è stata in grado di sviluppare la propria CPU e GPU, ma non è stata in grado di creare un modem 5G. Secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda sta interrompendo i lavori in questa direzione. Ricordiamo che Apple lavora sul proprio modem da diversi anni. Nel 2019, l’azienda ha acquisito la corrispondente attività di Intel, con l’obiettivo di creare modem 5G più efficienti e potenti.

Tuttavia, i piani iniziali per creare un chip entro il 2023 non sono stati realizzati. In seguito, sono apparsi dati secondo cui Apple ha rinviato il rilascio del primo smartphone con un modem di propria progettazione, prima al 2024, e poi al 2025 o addirittura al 2026. Il design di Apple era afflitto da una serie di problemi tecnologici, tra cui surriscaldamento e scarse prestazioni. Se le indiscrezioni più recenti sono corrette, è del tutto possibile che Qualcomm lo confermerà indirettamente nel prossimo futuro annunciando la conclusione di un altro accordo a lungo termine con Apple.

Qualcomm è attualmente il principale fornitore di modem 5G per Apple. L’azienda fornisce i modem Snapdragon X55 e X60 per gli iPhone 13 e 14, e i modem Snapdragon X65 e X70 per gli iPhone 15 e 16. L’interruzione dei lavori sul proprio modem da parte di Apple sarebbe un cambiamento significativo per l’azienda. L’obiettivo di Apple è sempre stato quello di controllare l’intera catena di approvvigionamento dei suoi prodotti, e questo includeva anche il modem.

Tuttavia, i problemi tecnici che ha riscontrato Apple con il suo modem 5G potrebbero averla costretta a riconsiderare i suoi obiettivi. L’azienda potrebbe aver deciso che è più efficiente continuare a collaborare con Qualcomm, che ha una lunga esperienza nella produzione di modem 5G di alta qualità. Inoltre, l’interruzione dei lavori sul proprio modem potrebbe consentire ad Apple di concentrare le sue risorse su altri progetti, come lo sviluppo di nuovi processori e GPU.

È ancora troppo presto per dire se Apple interromperà definitivamente i lavori sul proprio modem 5G. Tuttavia, le indiscrezioni più recenti suggeriscono che questa è una possibilità concreta.

Continua a leggere su Fidelity News