Apple HomeKit: a giugno la casa diventa smart

A giugno negli store della casa di Cupertino saranno disponibili i primi dispositivi compatibili con HomeKit, la piattaforma che renderà più smart l'ambiente domestico, strizzando l'occhio alla sicurezza ed al risparmio energetico

Apple HomeKit: a giugno la casa diventa smart

Solo qualche giorno fa la rete si era scaldata tanto per il lancio di Samsung Artik, con i suoi circuiti implementabili praticamente in ogni apparecchio al fine di rendere l’ambiente domestico quanto più smart possibile e permettendo agli elettrodomestici di “pensare”, comunicare fra loro e connettersi alla rete. Non poteva mancare in questo futuristico scenario anche la casa di Cupertino con il suo HomeKit.

Sta per arrivare, infatti, negli store del brand i primi oggetti che renderanno più smart la nostra casa, una piattaforma con il logo della Mela morsicata che permetterà di controllare tutto quello che ci circonda attraverso l’iPhone o l’iPad, che si tratti di un cancello automatico o di una semplice lampadina.

Trudy Muller, portavoce di Apple, ha detto che “L’HomeKit è disponibile solo da alcuni mesi ma già abbiamo decine di partner impegnati a commercializzare prodotti compatibili. Non vediamo l’ora che i primi arrivino sul mercato, il mese prossimo”.

L’HomeKit Apple dovrebbe essere commercializzato a partire dal mese di Giugno, contraddicendo quei rumors della rete che preannunciavano un lancio non prima del mese di agosto o settembre.

Apple HomeKit: l’emblema della casa intelligente

La piattaforma HomeKit è stata annunciata già lo scorso anno alla conferenza mondiale degli sviluppatori ed alcuni prototipi erano già stati portati sul palco del CES di Las Vegas di gennaio.

Apple HomeKit: a giugno la casa diventa smart

Si tratta senza alcun dubbio di una evoluzione davvero incisiva per quel che concerne la vivibilità degli ambienti e, proprio come Samsung con il suo Artik e l’Internet delle cose,  la salvaguardia ambientale ed il risparmio energetico.

Secondo alcuni studi recenti degli analisti di MarketsandMarkets, il mercato delle case intelligenti è in forte espansione e raggiungerà già nel 2020 un valore di circa 16 miliardi di dollari solo in ambito europeo

L’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha, inoltre, aggiunto che il 46% dei proprietari italiani sarebbe ben disposto ad acquistare prodotti ed elettrodomestici connessi in virtù della maggior sicurezza e risparmio energetico ottenuti.

Continua a leggere su Fidelity News