AOC Q27G3ZN: un monitor versatile per giocatori e professionisti del design

AOC ha presentato il monitor IPS Q27G3ZN da 27'' con risoluzione QHD, frequenza di aggiornamento di 260 Hz. Le prestazioni sono ottime grazie alla copertura dello spazio colore sRGB del 99% e al supporto alle tecnologie AMD FreeSync Premium e Adaptive-Sync.

AOC Q27G3ZN: un monitor versatile per giocatori e professionisti del design

AOC, azienda leader nel settore dei monitor, ha presentato il nuovo Q27G3ZN, un dispositivo che può essere utile sia ai giocatori che ai professionisti del design. Il monitor, che ha una diagonale di 27 pollici e un rapporto d’aspetto da 16:9, offre una risoluzione QHD (2.560 x 1.440 pixel, 109 ppi) e una frequenza di aggiornamento di 260 Hz, superando il modello Q27G3XMN/BK che si fermata a 180 Hz. 

La luminosità è di 350 nit, con un picco di 450 nit grazie alla certificazione VESA DisplayHDR 400. Il tempo di risposta è di 1 ms GTG e 0,5 ms MPRT. Il pannello è IPS, con profondità colore a 8-bit, che offre una buona riproduzione dei colori e dei contrasti anche agli angoli (178° in verticale e in orizzontale). La copertura dello spazio colore sRGB è del 99%, mentre quella di DCI-P3 è del 92%.

Il contrasto statico, che esprime il rapporto tra le zone più chiare e quelle più scure all’interno di uno stesso fotogramma, è di 1200: 1 mentre il contrasto dinamico, che mostra lo stesso rapporto ma nel corso del tempo (magari durante la riproduzione di un video), arriva a 80000000: 1. Non manca il supporto alle tecnologie AMD FreeSync Premium e Adaptive-Sync per evitare l’effetto shuttering.

Il design del monitor, che ha anche un rivestimento opaco anti-riflesso (3H), è in linea con quello dei prodotti gaming, con linee rosse sul retro. Il Q27G3ZN è anche compatibile con il montaggio verticale, che lo rende più versatile per altre applicazioni (ad esempio per scorrere i testi o in ambito programmazione). Il monitor è dotato di regolazioni di altezza (13 cm), inclinazione (in avanti di 5°, indietro di 30°), rotazione a destra e sinistra (30°), e articolazione. Per quanto riguarda la connettività, offre una coppia di porte HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4 e un jack per cuffie.

Per i giocatori, il Q27G3ZN offre, oltre a svariate modalità, diverse funzionalità tra le quali G-Menu, MBR, Shadow Control, e Low Input Lag. AOC non ha ancora annunciato la disponibilità e il prezzo del Q27G3ZN. Tuttavia, questi dettagli dovrebbero essere rivelati presto dal produttore.

Continua a leggere su Fidelity News