Iscriviti

Annunciati i nuovi notebook VAIO S11 ed S13 con processori Intel di ottava generazione

VAIO, ex divisione dell'informatica portable di Sony, ha annunciato - a pochi mesi dal varo dei modelli in questione - la prossima commercializzazione dei notebook VAIO S11 e VAIO S13 adeguati ai nuovi processori Intel di ottava generazione, Kaby Lake Refresh.

Hi-Tech
Pubblicato il 19 gennaio 2018, alle ore 18:33

Mi piace
6
0
Annunciati i nuovi notebook VAIO S11 ed S13 con processori Intel di ottava generazione

Qualche anno fa Sony, per concentrarsi sul segmento mobile, cedette la divisione dei portatili VAIO al fondo di investimenti Japan Industrial Partners che, dopo averne fatto un’azienda a sé, l’ha riposizionata sul mercato, in modo da offrire portatili di livello top ai consumatori nipponici, statunitensi, e brasiliani. In quest’ambito, VAIO (in cui Sony mantiene una partecipazione) ha annunciato i nuovi notebook S11 ed S13 che, rispetto ai modelli di Settembre, montano processori Intel di ottava generazione.

Dal punto di vista estetico, non vi sono grandi variazioni rispetto ai laptop VAIO S11 ed S13 di inizio autunno: l’unica variazione consiste nel varo di una speciale “all black edition” in cui anche la scritta VAIO, sulla coverback del monitor (oltre alle parti a vista del dissipatore di calore), è nera.

A distinguere i due VAIO S11 ed S13 intervengono, oltre alle rispettive autonomie (15 ore vs 12 ore), le dimensioni dei monitor che, in ultima istanza, impattano anche sul peso dei relativi modelli: l’S11, munito di un display FullHD da 11.6 pollici, pesa 870 grammi, mentre sfora di poco il kg (1.07) il modello che porta il FullHD alla diagonale di 13.3 pollici. Per il resto, le specifiche hardware sono molto similari: per i processori, si può scegliere – sempre all’insegna dell’ottava generazione Kaby Lake Refresh – tra un Intel Core i5-8250U (da 1.6 a 3.4 GHz in Turbo Boost), e un Intel Core i7-8550U (da 1.8 a 4 GHz in Turbo Boost), implementati con la tecnologia VAIO TruePerformance in grado di far lavorare per più tempo i core a una frequenza più elevata.

Il calore generato, comprensibilmente maggiore, viene smaltito grazie a un condotto termico la cui conduzione è stata migliorata del 33%, ed alla sostituzione – nelle alette dissipanti – dell’alluminio col rame, in modo da incrementare del 10% lo scambio termico. La RAM (di tipo LPDDR3) può essere scelta nei tagli da 8 e 16 GB, mentre lo storage, in forma di SSD, può spingersi sino alla capienza di 1 TB (passando per le pezzature da 256 e 512 GB). 

Dotati delle connettività wireless (Wi-Fi ac e Bluetooth 4.1) e cablate (Gigabit Ethernet), con un modulo per le connettività 3G/LTE opzionale, i VAIO S11 ed S13 si collegano a monitor esterni tramite le porte VGA ed HDMI, ed acquisiscono dati anche dal lettore di schede SDXC, oltre che dalle periferiche collegate alle 3 uscite USB 3.0

Animati da Windows 10 a 64 bit, Home o Pro, i VAIO S11 e VAIO S13 saranno in pre-vendita, a partire da 1350 dollari, da fine Gennaio, sul sito VAIO Store, e nell’e-commerce giapponese di Sony, ove saranno acquistabili anche delle versioni personalizzati con decorazioni dedicate ai personaggi Disney. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Ricordo ancora i Sony VAIO: erano, tra i portatili, quelli più eleganti in assoluto (all'epoca, non c'erano ancora i Zenbook di Asus, né i Surface di Microsoft). Poi, Sony ha deciso di ritirarsi dal mercato dei portatili, in sostanza facendo di VAIO una realtà non più a dimensione globale: un vero peccato! I VAIO S11 ed S13, per le specifiche comunicate dal brand nelle scorse ore, mantengono inalterato il fascino estetico della serie, migliorando le prestazioni di calcolo senza che questo possa impattare sul calore generato e, in ultima sede, sulla durabilità del prodotto.

Lascia un tuo commento
Commenti
Gloria La Barbera
Gloria La Barbera

21 gennaio 2018 - 20:42:50

Non posso negare che quello rosa mi piace assai

0
Rispondi
Gloria La Barbera
Fabrizio Ferrara

21 gennaio 2018 - 20:55:46

Io stravedo per quello nero :D

0