Anche sugli Emirates A-380 sarà disponibile il Wi-fi gratuito

La compagnia aerea Emirates degli Emirati Arabi Uniti presto attrezzerà tutto il resto della flotta. Da ora in poi anche internet sugli A-380 e presto su tutti gli aerei della compagnia. Internet sarà gratuito o a basso costo

Anche sugli Emirates A-380 sarà disponibile il Wi-fi gratuito

Una novità arriva sugli aerei della Emirates dove oltre a volare si potrà navigare su internet gratuitamente.  La compagnia ha infatti comunicato che l’uso di internet è già possibile con connessione gratuita su almeno metà dei suoi aerei, e soprattutto sui 59 superjumbo A-380 che effettuano voli intercontinentali. Al momento la compagnia sta procedendo a installare la nuova offerta sui Boeing rendendola usufruibile al ritmo di 2 o 3 aerei ogni mese. Lo scopo è quello di procedere all’allestimento generale su tutta la flotta degli aerei della compagnia.

Una fonte della compagnia aerea ha dichiarato: “Riteniamo che il servizio wi-fi gratuito a bordo sarà lo standard del futuro per tutti i nostri passeggeri”. Un adeguamento che ha significato dei costi notevoli per la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, che ha  dovuto investire ben 20 milioni di dollari nell’installazione dei sistemi di connettività a bordo. Fino ad oggi la compagnia ha già 106 aerei completamente equipaggiati e sta provvedendo ad equipaggiare tutti i suoi Boeing 777-300ER e 777-200LR .

Per quanto riguarda i voli intercontinentali che richiedono oltre le 14 ore una percentuale di passeggeri superiore al  30% utilizza i servizi wi-fi, e su alcune tratte la percentuale arriva anche a raddoppiare, tipo quella che fa la Dubai-New York. I passeggeri utilizzano internet con molta frequenza e i siti più frequentati sono Facebook e Google, ma anche i servizi di chat come Skype o WhatsApp non sono da meno. 

La novità che Emirates ha introdotto, ovvero quella di dare libero accesso ad internet gratuitamente oppure a bassi costi, è partita da ottobre. E infatti da allora l’utilizzo di internet e l’accesso a siti e social net work non solo è raddoppiato, ma è anche quintuplicato. Per quanto riguarda la metà della flotta già attrezzata, i primi 10 MB di dati sono gratuiti, mentre se si va oltre questa soglia si paga un dollaro per 500 MB. Un costo irrisorio se si considera che ci si può connettere liberamente anche in aereo, e che anche tra le nuvole si può rimanere attaccati alla tecnologia senza paura di perdere la connessione. Si prevede un ulteriore aumento dell’utilizzo di internet in aereo. 

Continua a leggere su Fidelity News