Anche la Boston Dynamics ci fa gli auguri di Natale. Con renne robot

Il web, in queste ore, si popola di iniziative augurali. Tra le tante, particolarmente "curiosa" è quella della Boston Dynamics, società di robotica googleiana, che ha mostrato una slitta trainata da renne robot zampettanti.

Anche la Boston Dynamics ci fa gli auguri di Natale. Con renne robot

In queste ore il web si sta popolando di iniziative augurali: tutti i grandi siti si addobbano per l’occasione, e le grandi società Hi-Tech colgono l’occasione degli auguri anche per fare un po’ di autopromozione. E’ il caso della Boston Dynamics, società specializzata nella robotica, che ha mostrato per l’occasione una slitta trainata da “renne robot“.

Boston Dynamics è una società attiva, da anni, nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’automazione robotica. Ha diversi contratti in corso con grandi enti pubblici, non ultimo con l’Esercito degli Stati Uniti. Da poco tempo, la società in questione è stata acquisita da Google, ora Alphabet (un’azienda per ogni lettera), che verosimilmente la includerà nella sua misteriosa divisione X.

Perché ne parliamo proprio in occasione del Natale? Semplice. Anche la Boston Dynamics ha voluto farci, a mio suo (s’intende), gli auguri di Buon Natale. In queste ore, infatti, il neo acquisto googleiano ha messo online un simpatico filmato di auguri natalizi della durata di appena 30 secondi.

Nel filmato di cui sopra, si può vedere un Banno Natale donna che augura buon Natale e buone vacanza in sella ad una slitta addobbata con i medesimi costumi di Santa Claus. A trainare la slitta, non sono delle renne ma dei muli. Cambio di animale? No.

Si tratta, per la precisione, del drone da traino noto con la sigla di “LS3” e chiamato amichevolmente il “il mulo“. In particolar modo la slitta è trainata da un solo “mulo”, quindi molto forte, mentre altri due “esemplari” guidano la corsa facendo da apripista. Naturalmente muovendosi sempre in modo ineccepibile sulla neve e, soprattutto, in modo autonomo.

Con questo simpatico spot natalizio, la Boston Dynamics mostra lo stato dell’arte dei suoi droni da trasporto che, ovviamente, non verranno usati per trainare le slitte ma, almeno all’inizio, per scopi militare. Ad esempio, per accompagnare le truppe durante le lunghe marce, facendosi carico del trasporto delle apparecchiature.

Boson Dynamics, quindi, ci fa gli auguri con uno spot in cui la slitta di Babbo Natale è trainata da renne robot, uno scenario tipico da fantascienza che, forse, un domani diverrà realtà. Senza fretta, però. Per ora, noi, preferiamo le renne tradizionali!

Continua a leggere su Fidelity News