Qualche mese fa la Intel commercializzò il suo mini computer col nome di “Intel Pc Stick“. Il dispositivo in questione aveva un processore quad-core Atom Z3735F della famiglia Bay Trail mentre i calcoli di tipo grafico venivano affidati alla GPU integrata Intel Intel® HD.
A livello di memoria, quella operativa era costituita da 2 GB di RAM mentre lo storage, espandibile via microSD, era formato da 32 GB di tipologia eMMC. A livello porte, trovavamo un’uscita HDMI per il collegamento a monitor e schermi grandi e una porta USB 2.0 mentre, lato connettività, trovavamo il pieno supporto al Bluetooth 4.0, per la connessione a tastiere e mouse Bluetooth, ed al Wireless, per l’aggancio alla rete di casa.
Intel Pc Stick ha avuto un discreto riscontro presso l’utenza e i partner Intel e, per questo motivo, il gigante dei processori ha deciso il varo, per il mercato USA, della versione “Windows 10” di questo dispositivo: il problema è che, in questa nuova “cadenza”, l’unica cosa a cambiare è, appunto, il sistema operativo…passato da Windows 8.1 a Windows 10 mentre nessun componente hardware risulta esser stata aggiornato.
Nemmeno le porte USB che restano 2.0 (e non 3.0) e senza la tipologia C che permette di connettere una periferica esterna senza curarsi del suo “verso giusto” d’inserimento. Intel non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito, limitandosi a comunicare, attraverso il suo sito ufficiale (https://intel.ly/1Wpdx3N), l’avvenuta commercializzazione della nuova versione che potrà essere portata a casa al modico (trattandosi di un vero e proprio computer tascabile) prezzo di 150 dollari.
Per risparmiare, provando – comunque – l’esperienza garantita dal Pc Stick della Intel, è possibile acquistare la versione con Windows 8.1 che costa 30 euro in meno, appunto 120 dollari.
Più economica ancora, infine, si rivela essere la Intel Pc Stick cadenzata in versione Linux Ubuntu 14.04 LTS 64-bit, su diversi store online (es. Amazon.com, https://amzn.to/1MqVUFW), risulta disponibile a soli 100 dollari ma con alcune, significative limitazioni hardware (processore Intel Atom, 1 solo GB di RAM e lo storage si riduce ad appena 8 GB).