Amazfit Smartwatch 2, ecco il nuovo ed elegante fitness watch di Xiaomi, in carbonio 3D e vetro zaffiro

Dopo una lunga gestazione, arriva il nuovo Amazfit Smartwatch 2, realizzato (da Huami/Xiaomi) con materiali pregiati, dotato di un'ottima autonomia, elegante per i business man, resistente per chi fa sport (ora anche nuoto).

Amazfit Smartwatch 2, ecco il nuovo ed elegante fitness watch di Xiaomi, in carbonio 3D e vetro zaffiro

A poco più di un anno di distanza dal varo del primo modello, Huami – la controllata di Xiaomi che si occupa di wearable a tema fitness – ne ha annunciato il successore, l’Amazfit Smartwatch 2, in grado di accontentare sia lo sportivo che vuole il monitoraggio preciso delle prestazioni in un’ampia gamma di sport, che il manager alla ricerca di un dispositivo elegante e dai materiali pregiati.

Amazfit Smartwatch 2 è stato realizzato con vari materiali di ottima fattura. La cassa esterna è in fibra di carbonio con texture 3D, da cui sporgono – a destra – i 3 pulsanti fisici per le regolazioni, realizzati in acciaio 316L, resistente alla corrosione dell’acqua marina (tanto che il wearable può essere anche immerso in acqua sino a 50 metri o 5 atmosfere di profondità): sotto il quadrante circolare, realizzato in vetro normale rinforzato (o vetro zaffiro, nel modello “premium”) con curvatura 2.5D, dopo il display da 1.34 pollici con risoluzione 320 per 300 pixel, all’interno di una custodia in policarbonato e fibra di vetro, troviamo un Soc Sony a 28 nanometri, con frequenza di clock a 1.2 GHz, associato a 4 GB di storage, ed a 512 MB di RAM.

Non manca un GPS con supporto al Glonass, le connettività Wi-Fi e Bluetooth, ed una batteria da 280 mAh, capace di assicurare 35 ore di autonomia in ambito sportivo, col GPS acceso, o 5 giorni di lavoro di media intensità, garantendo la visualizzazione di almeno 200 notifiche. La lunetta inferiore, atta ad ospitare il sensore di luminosità, è in ceramica, mentre i cinturini possono essere o nella pregiata pelle, o nella più comoda ed elastica gomma.

Sul piano funzionale, oltre a poter seguire le notifiche dello smartphone, e a comandarne la riproduzione musicale, l’Amazfit Sportwatch 2 mostra anche l’ora ed il meteo, può personalizzarsi con varie watch face, e – in ambito fitness – vanta un’ampia gamma di opzioni: innanzitutto può monitorare la qualità del sonno, supporta 11 attività sportive (altre se ne aggiungeranno), tra cui la palestra, la camminata, il triathlon, l’alpinismo, l’ellittica, la corsa, e le novità del nuoto outdoor (in acque libere) e indoor (in piscina).

Grazie alla sinergia con Firtsbeat, specializzata nell’analisi dei dati cardiaci, sarà possibile monitorare continuamente il cuore, visualizzandone i battiti in tempo reale, ottenere un feedback sull’ossigeno massimo consumato al minuto (VO2max), sui tempi di recupero, e qualche suggerimento sugli esercizi da fare. In ottica IoT, infine, va annoverata la possibilità di eseguire pagamenti con la piattaforma Alipay, e la facoltà di interagire con gli elettrodomestici smart della Xiaomi abilitati all’ecosistema Mi Home. 

Comprensivo di una ridisegnata e più funzionale app Amazfit 2.0, lo Huami Amazfit Sportwatch 2 è già in vendita presso i principali importatori cinesi, al prezzo di circa 128 euro (999 yuan) per la versione base. Quella premium, denominata “Exclusive Edition“, in quanto dotata del quadrante in vetro zaffiro, arriverà poco dopo l’Epifania, il 9 Gennaio, a circa 192 euro (al cambio, pari a 1499 yuan). 

Continua a leggere su Fidelity News