Alfawise Y1: smartwatch super economico con funzionalità telefoniche

Alfawise ha appena avviato i pre-ordini del suo nuovo smartwatch iper-economico, l'Alfawise Y1 che, oltre ad avere anche funzionalità salutistiche di base, si avvale della connettività GSM con la quale fungere da telefono indipendente per SMS e chiamate.

Alfawise Y1: smartwatch super economico con funzionalità telefoniche

Alfawise, colosso asiatico attivo nell’elettronica di consumo, dal lavavetri robotico ai proiettori, senza dimenticare stampanti 3D, aspirapolveri HC stile Dyson, tablet, ed altro, ha appena avviato la commercializzazione promozionata del suo nuovo smartwatch Alfawise Y1, economico, ma con funzioni telefoniche.

Uno dei problemi degli smartwatch è quello della scarsa autonomia. Alfawise prova a rimediarvi con il nuovo wearable Alfawise Y1, dal look semplice, con una ghiera dotata di tacche per le watchface con lancette applicate al display IPS (da 1.54 pollici, con 240 x 240 pixel di risoluzione), un telaio (8.00 x 7.00 x 3.00 cm) impermeabile, ed un cinturino in morbido e traspirante silicone nero. 

All’interno, batte il cuore del processore MTK2502D, inserito nell’Alfawise Y1 assieme a 32 MB di RAM, e 32 MB di ROM, espandibile – per ospitare localmente dati, app, e musica – sino a 32 GB con una schedina microSD. La connessione con lo smartphone avviene via Bluetooth 4.0 e, da quel momento, è possibile usare la funzione antifurto bidirezionale (per trovare il telefono dallo smartphone e viceversa), controllare la riproduzione musicale dello smartphone o la sua fotocamera per realizzare uno scatto remoto, e ricevere le notifiche per chiamate, SMS, ed app sociali (Facebook, WhatsApp, WeChat, etc), potendovi anche rispondere.

Essendo presente anche la connettività GSM a quattro bande tramite uno slot per le microSIM, il device può anche fare a meno del telefono, facendo le telefonate in proprio, sincronizzando – infine – il risultato con lo smartphone, Android o iOS, in modo da rimanere al corrente delle varie attività operate su device differenti. Naturalmente, non mancano le feature salutistiche, come l’alert anti sedentarietà, il contapassi che, grazie all’accelerometro 3D, permette di calcolare le distanze percorse e stimare le calorie bruciate, ed il monitoraggio del sonno con annessa sveglia intelligente.

Dotato di una batteria da 280 mAh, ricaricabile via microUSB, può operare per 62 ore continuate anche in presenza delle funzionalità telefoniche, facendo a meno della sincronia in tempo reale con lo smartphone: sino al 14 Dicembre, sarà in vendita a circa 11 euro su GearBest ove, sempre fino al giorno summenzionato, 10 unità quotidiane verranno messe in palio a soli 6 euro, avvalendosi dell’apposito coupon ALFAWCY1.

Continua a leggere su Fidelity News