Al CES 2016, con il Lenovo Link 32 GB controlli lo smartphone da PC

La cinese Lenovo presenta al Ces 2016 di Las Vegas il "Lenovo Link 32 GB", una penna usb con memoria incorporata che consente di gestire lo smartphone Android (con relativo mirroring dello schermo) direttamente da PC, con mouse e tastiera.

Al CES 2016, con il Lenovo Link 32 GB controlli lo smartphone da PC

Lenovo, in queste ore, sta dando il meglio di sé al Ces 2016 che si sta tenendo, come ogni anno, tra il 6 e il 9 Gennaio a Las Vegas, spumeggiante cittadina del Nevada. In particolare, oltre ai classici portatili e ultrabook del caso, la casa cinese – che ha rilevato la divisione informatica della IBM – ha presentato, al Ces 2016, l’interessante “Lenovo Link 32 GB” per gestire da PC il proprio smartphone Android.

Molto spesso, lavorando al computer, siamo costretti a spostare la nostra attenzione dal monitor allo smartphone e viceversa. Sarebbe, di certo, bello poter gestire lo smartphone dal computer e, in effetti, delle soluzioni – in tal senso – vi sono anche se lato software (Airdroid, per esempio). La soluzione di Lenovo, invece, passa anche dall’hardware e con performance certamente più soddisfacenti.

Lenovo Link 32 GB, com’è facile intuire dalle foto diffuse online, è una penna USB con 32 GB di memoria ma molto particolare. Va connessa, da un lato al computer, e dall’altro allo smartphone (via microUSB): una volta eseguito il collegamento, e grazie ad un’app dedicata da installare sullo smartphone (da Android Lollipop in su), possiamo usare lo storage della chiavetta come “intermediario” ove stoccare file che sono necessari tanto al nostro PC quanto al nostro smartphone.

Inoltre, è anche possibile usare il mouse e la tastiera per copiare o spostare dei testi o dei documenti dal computer al nostro telefonino (e viceversa): in questo caso, per illustrare una tipologia d’uso, potremo copiare un testo dal browser del computer e incollarlo su Hangouts per discuterne con i nostri contatti Google. Naturalmente sarà anche possibile effettuare il mirroring dello schermo dello smartphone sul PC: in questo modo potremo gestire le applicazioni di Android con il mouse e la tastiera del computer e non saremo costretti ad avere sempre il telefono a portata di mano. 

Quanto costa questa meraviglia della tecnologia? Poco, appena 40 dollari per una chiavetta decisamente smart, anche se la distribuzione, da Marzo in poi, è stata – per ora – annunciata solo negli Stati Uniti. Lenovo, quindi, oltre ai computer, stupisce al Ces 2016 di Las Vegas con il Lenovo Link 32 GB che consentirà di controllare lo smartphone da PC. Wow!

Continua a leggere su Fidelity News