Amazon ha, da poche ore, comunicato un’informazione molto importante relativa ai suoi più vecchi Kindle commercializzati sino al 2012. In base a tale annuncio, i device in questione andranno aggiornati con la versione più recente del firmware entro il 22 Marzo: pena l’impossibilità di effettuare acquisti dal Kindle Store.
Nello specifico, già nei giorni scorsi Amazon aveva avvertito di questa misura alcuni suoi clienti, in particolare i possessori dei Kindle DX (con display da 9.7 pollici, non commercializzato in Italia), Kindle Keyboard (i kindle con tastiera come i vecchi Blackberry), Kindle Touch e Paperwhite sino alla quinta generazione (dalla sesta in poi, non necessitano di upgrade).
I device in questione, si leggeva nella nota comunicata agli utenti, devono aggiornarsi all’ultimo firmware funzionale disponibile entro il 22 Marzo, altrimenti non potranno più effettuare acquisti sul Kindle Store e scaricare libri dal cloud di Amazon (5 GB gratuiti per salvarvi i propri ebook).
Per procedere all’aggiornamento del firmware, bisogna portarsi nella Home del Kindle (icona della casettina) e, tenendo il device collegato al wi-fi ed all’alimentazione elettrica, entrare nel Menu contraddistinto – in alto a destra – da 3 linee orizzontali. A questo punto, si dovrà scegliere l’opzione “Sincronizza e cerca elementi”: il device scaricherà l’aggiornamento. Terminata questa fase (durante la quale NON dovrete spegnere il terminale), portatevi in Impostazioni e riavviate il Kindle. Tempo qualche secondo per l’installazione e per l’avvio del device, e avrete sul vostro ebook reader l’ultima funzione, sicura e funzionale, del firmware Kindle.
Tra le funzionalità del nuovo firmware, oltre ad una maggiore sicurezza e correzione di bug, troveremo la schermata divisa in 3 aree: a sinistra gli ebook aperti di recente, a destra le proprie liste di lettura, in basso i suggerimenti dal Kindle Store. Oltre a ciò, vi sarà anche un più rapido accesso ad alcune funzioni utili come la modalità aeroplano (wi-fi off), la sincronizzazione elementi, la luminosità regolabile (per i Paperwhite).
Cosa succederà, infine, se non si sarà fatto in tempo ad aggiornare il proprio Kindle? Semplice. L’utente “ritardatario” visualizzerà sul proprio Kindle il messaggio “”Il tuo Kindle al momento non può connettersi” e sarà costretto a scaricare e installare manualmente il firmware aggiornato dall’apposita sezione dedicata agli sw update.