Nelle scorse ore, quando era ancora domenica, sono circolati i rumors di una nuova gamma di notebook che saranno lanciati da Acer a metà del 2024, dotati dei nuovi chipset Intel di 14a generazione, che saranno annunciati il 14 di dicembre.
I modelli trapelati includono la nuova generazione di Predator Helios 16 e Helios 18 per i giocatori e la nuova generazione di Swift Go per la produttività. I nuovi Predator Helios 16 e Helios 18 saranno equipaggiati con il chipset Core i9-14900HX, che fa parte della famiglia Core di 14a generazione, ovvero della linea “Raptor Lake Refresh“. Questo chip dovrebbe apportare modesti miglioramenti rispetto ai Core di 13a generazione, con un aumento della cache L2 e della frequenza di clock.
I notebook saranno inoltre dotati della GPU NVIDIA GeForce RTX 4080, che è la nuova generazione di schede grafiche di fascia alta di NVIDIA. La RTX 4080 dovrebbe offrire prestazioni fino al 40% superiori rispetto alla RTX 3080, che è la GPU di punta della generazione attuale.
La nuova generazione di Swift Go sarà una delle prime equipaggiate con i processori Core Ultra “Meteor Lake”, che promettono il più grande salto di prestazioni ed efficienza grazie alla litografia Intel 4 (precedentemente nota come “7 nanometri”). Ci saranno due opzioni: Core Ultra 7 155H e Core Ultra 5 125H. Il Core Ultra 7 155H dovrebbe essere dotato di 16 core: 6 ad alte prestazioni, 8 ad alta efficienza e 2 a bassissimo consumo che saranno posizionati nel blocco SoC, mentre il resto apparterrà alla CPU.
Questo design distintivo è frutto della tecnologia di produzione Foveros, sviluppata da Intel. Il Core Ultra 5 125H dovrebbe avere 14 core e 18 thread, oltre a un clock massimo di 4,5 GHz. Come il Core Ultra 7 155H, questo modello dovrebbe avere un TDP di 28 W. Sempre secondo i rumors, viene riferito che i nuovi notebook Acer dovrebbero avere schermi OLED o mini LED e contemplare configurazioni di memoria che arrivino sino alla bellezza di 32 GB per quello che riguarda la RAM.
I nuovi notebook Acer con processori Intel di 14a generazione promettono di offrire prestazioni e funzionalità di livello superiore. La linea Predator sarà ideale per i giocatori che cercano il massimo delle prestazioni, mentre la linea Swift Go sarà perfetta per chi cerca un notebook potente e versatile per la produttività.