Xbox One in oro: lusso hi-tech o schiaffo alla povertà?

Xbox One in oro: la console più venduta dalla Microsoft è disponibile anche nella versione Gold, realizzata dalla Crystal Rocked e venduta nelle lussuose vetrine degli Harrods, a Londra. Nasce subito la questione: lusso hi-tech o schiaffo alla povertà?

Xbox One in oro: lusso hi-tech o schiaffo alla povertà?

Di certo, vista la crisi che il mondo sta attraversando, la Xbox One placata d’oro non è proprio una console a portata di tutte le tasche. Eppure esistono appassionati e collezionisti che sono pronti a spendere ben 7 mila euro pur di avere questo dispositivo di lusso a casa.

La Xbox One placata d’oro è stata messa in vendita durante le ultime festività natalizie nel centro commerciale più famoso al mondo, gli Harrods nel Regno Unito. La scintillante console è stata esposta nelle vetrine sotto una teca protettiva di vetro, donando sorrisi e tanto stupore a turisti e visitatori. Il prezzo di vendita della Xbox One placata d’oro nei magazzini londinesi è di circa 6 mila sterline. In fondo non si tratta di una cifra proibitiva, considerando che che la cassa esterna è interamente placata in oro 24 carati.

Questa versione di lusso del più noto dispositivo di intrattenimento ludico per grandi e piccini firmato Microsoft è senza alcun dubbio destinata ai magnati ed alle figure più rilevanti dell’alta classe. Tutto sommato, però, anche i collezionisti meno fortunati potranno fare uno strappo alla regola e concedersi questa fantastica Xbox One in oro, magari abbinandola all’iPhone 5S Gold.

Chi non si accontenta della banale console in plastica e leghe metalliche potrà, quindi, scegliere la versione Gold della Xbox One, realizzata dalla Crystal Rocked, che dovrà però stringere fra le mani un controller standard non ricoperto d’oro.

Prepariamo, dunque, carte di credito oppure il carnet degli assegni ed affrettiamoci ad acquistare questo oggetto di design e di divertimento. Prima di strisciare la carta, però, soffermiamoci a riflettere su quanto sia moralmente corretto questo acquisto. Probabilmente, le mode e le manie stanno prendendo il sopravvento in modo del tutto illogico e meramente consumistico.

Se è vero che ciascuno di noi è libero di spendere il proprio denaro come crede opportuno, è anche vero che un po’ di buon senso dovrebbe essere presente ogni volta che facciamo compere di questo tipo. È chiaro che non possiamo sobbarcarci tutti i problemi del nostro pianeta e che la vita va vissuta con la giusta leggerezza, ma se invece di spendere 7000 euro per una console ne spendessimo 400, non sarebbero già sufficienti?

E magari poi ci si tira indietro per un solo sms che doni 1 € ai paesi poveri.

Voi come la pensate? Acquistereste questa Xbox One in oro (se aveste la somma a disposizione)?

Continua a leggere su Fidelity News