Wii U: stop alla produzione della versione da 8 GB in Giappone

La Nintendo ha annunciato il blocco della produzione della console da gioco Wii U da 8GB. Sarà acquistabile soltanto la versione da 32GB, adesso disponibile in due colori. Probabile estensione della decisione nel mercato europeo e statunitense

Wii U: stop alla produzione della versione da 8 GB in Giappone

E’ ufficiale, niente più Wii U da 8GB in Giappone. Lo ha annunciato la Nintendo stessa nel suo sito giapponese. Ben presto nell’arcipelago nipponico terminerà la produzione e distribuzione della console da gioco Wii U da 8GB, versione basic di colore bianco che a quanto pare ha riscontrato ben poco successo, vedendosi surclassare dalla versione da 32GB, di colore nero. I giapponesi hanno infatti sin da subito preferito, per una differenza di prezzo non così esagerata, quest’ultimo modello, più capiente e performante di quello base. 

La notizia, comunque, non è certo un fulmine a ciel sereno. Anzi, già da un po’ la Nintendo aveva predisposto il ritiro di tutte le console presso i punti vendita, dato il flop che questa console ha conosciuto, e tutti gli appassionati del settore non hanno potuto non sentire aria di cambiamento. E’ pure vero, tuttavia, che per chi non ne fa un uso ingente questa versione un po’ più economica poteva essere l’opzione migliore, ma d’altronde si sa, la maggioranza vince.

In compenso, l’azienda leader nell’intrattenimento ha in programma la produzione di una versione bianca della versione da 32GB, in modo da poter accontentare un po’ tutti i gusti. Un piccolo contentino, se vogliamo, per rimediare a un fallimento piuttosto significativo che costerà non poco alla casa giapponese, di cui si rammaricheranno tutti i fan della Nintendo, e di cui si rallegrerà invece la concorrente storica Sony.

C’è da chiedersi, a questo punto, perché allora la differenza di prezzo è così limitata vista la differenza di prestazioni? Era prevedibile che in questo modo si preferisse la versione da 32GB. E poi, perché non creare una versione di mezzo, da 16GB, con performance e prezzo che stanno a metà strada tra la versione basic e quella avanzata?

Tornando a noi, per il momento il blocco è ufficiale soltanto in Giappone, ma il ritiro delle console anche presso gli shop Gamestop e la sempre maggior difficoltà di reperimento un po’ ovunque fa pensare che presto questa decisione si estenderà anche a Europa e Stati Uniti.

Continua a leggere su Fidelity News