I videogiochi sono una perdita di tempo. Quante volte è stata pronunciata questa frase? La domanda è ovviamente retorica, e si rifà alla convinzione (propria in particolar modo dei genitori) secondo cui passare il proprio tempo a giocare davanti al pc, non possa portare ad altro che a sottrarre tempo allo studio o al lavoro. Capita però che, tra le decine di milioni di videogiocatori nel mondo, qualcuno riesca veramente ad arricchirsi semplicemente giocando davanti al computer.
E’ questo il caso di Jordan Maron, alias CaptainSparklez, uno streamer di soli 23 anni diventato milionario principalmente grazie al celebre videogioco Minecraft (sebbene non disdegni giocare anche a titoli come Happy Wheels o Left 4 Dead 2). Jordan ha iniziato la sua attività di commentatore di videogiochi il 20 Luglio 2010, e nel giro di cinque anni la sua popolarità è cresciuta a dismisura, facendogli accumulare letteralmente una fortuna.
Ad oggi CaptainSparklez occupa la 35° posizione nella classifica degli utenti più seguiti di YouTube, e nel corso della sua carriera di commentatore/videogiocatore ha condiviso oltre 2.000 video. Stando ai dati riportati da Youtube.wikia.com, il canale di Jordan detiene il record per il video su Minecraft più visualizzato della rete, Revenge (oltre 150 milioni di visualizzazioni, ma poi cancellato per violazioni di copyright).
Numeri da capogiro insomma, che spiegano come Jordan Maron sia riuscito a guadagnare cifre astronomiche, ed a potersi permettere la lussuosa abitazione appena acquistata. La casa in questione è una sorta di reggia futuristica articolata su 3 piani, dotata di 3 camere da letto, 5 bagni, una piscina esterna interrata, un bar privato e può inoltre vantare una splendida vista sul panorama di Los Angeles.
Il costo complessivo? 4,5 milioni di dollari, pagati manco a doverlo specificare sull’unghia, come si suol dire. Una spesa tutt’altro che insostenibile per l’eroe di milioni di giocatori di Minecraft, che a 23 anni è già riuscito a coronare il suo sogno di diventare incredibilmente ricco semplicemente giocando davanti al PC.