Iscriviti

Super Mario 64 Online: speedrunner fan made, con sfide online fino a 24 giocatori

No. Nintendo non c'entra nulla: ad aver creato una versione multiplayer online di Super Mario 64 sono tre sviluppatori indipendenti, che hanno - in tal modo - inteso rendere un simpatico omaggio all'8° capitolo della saga dell'idraulico più famoso al mondo.

Games
Pubblicato il 11 settembre 2017, alle ore 17:15

Mi piace
9
0
Super Mario 64 Online: speedrunner fan made, con sfide online fino a 24 giocatori
Pubblicità

Chi ama i videogame, non potrà fare a meno di aver ben impresso in memoria il nome di Super Mario, l’iconica mascotte della nipponica Nintendo. Nel 1996, la casa di Kyoto annunciò, in esclusiva per la consolle Nintendo 64, l’ottavo capitolo della saga, Super Mario 64, il primo a poter vantare, tra l’altro, una grafica 3D. In questi giorni, gli amanti di quel famoso titolo potranno riviverne le emozioni grazie a Super Mario 64 Online, realizzato da alcuni fan per piattaforma PC.

Super Mario 64 Online (SM64 Online) è un platform non ufficiale, realizzato da alcuni fan programmatori, come Kaze Emanuar, Melonspeedruns, e Marhivolt, quale omaggio al titolo originale: può essere scaricato da GoogleDrive, e dispone di un completo tutorial – pubblicato in Rete sull’account YouTube del gioco (associato a Kaze Emanuar) – in modo che questo grande classico videoludico sia più familiare anche a quanti non hanno mai provato il titolo originale.

Una volta installato, sarà possibile scegliere uno dei canonici personaggi del Regno dei Funghi, caratterizzato alla perfezione con suoni e movenze originali, più qualche libera aggiunta del team di sviluppo in questione: secondo quanto emerso in Rete, sarà possibile giocare fino a 24 persone in simultanea (altre fonti concordano su 16), e cimentarsi in appassionanti missioni, anche in multiplayer collaborativo o antagonistico.

Ad esempio, si potrà collaborare per superare complessi livelli, o sfidarsi in gare di velocità, superando e saltando ostacoli, o giocare a nascondino, in ambientazioni tipiche di Super Mario, rigorosamente tridimensionali. Naturalmente, non mancano le opzioni, per impostare i parametri grafici gestibili dal proprio PC, ed un client nel quale andrà precisato – prima di connettersi al server del gioco – il proprio indirizzo IP, e l’emulatore di cui avvalersi in locale.

Peccato che, come per altri giochi fan made, anche in questo caso non vi è stata l’approvazione preventiva di Nintendo e, quindi, è ben probabile che il gioco venga presto fatto cessare, compresi i suoi torni in Rete.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Da quel che è possibile vedere sui canali di YouTube Gaming, dove vari giocatori trasmettono le loro partite online, il videogame Super Mario 64 Online sembra davvero ben riuscito, sia nella grafica, che nei suoni. Sembra proprio di trovarsi un un capitolo della saga ufficiale, al quale - però - sono stati aggiunti diversi elementi di differenziazione, come personaggi nuovi, e nuove modalità di gioco, quali la corsa di velocità ad ostacoli, e le sessioni di nascondino. Basterà tutto ciò a placare Nintendo?

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!