Gli appassionati di videogiochi ricorderanno certo con affetto “Super Mario 64“, uno dei videogiochi principali della consolle Nintendo 64. Uscito in Italia a marzo del 1997, il gioco è il quarto capitolo delle avventure principali dell’idraulico baffuto più famoso al mondo, è largamente considerato da critici e appassionati come uno dei videogiochi migliori di sempre ed ha venduto oltre 11 milioni di copie in tutto il mondo.
Da oggi è possibile rivivere l’avventura del videogioco grazie ad Erik Royston Ross, uno studente di informatica che ha portato “Super Mario 64” al pc. Il ragazzo ha ricreato in Alta Definizione il famosissimo primo livello del gioco, noto come “Battaglia di Bob-Ombe”, ed ha pubblicato la sua creazione sul web affinché il mondo intero intero potesse giocarci.
Le opzioni degli utenti sono due: scaricare il videogioco tramite il sito del giovane, raggiungibile all’indirizzo www.roystanross.wordpress.com/super-mario-64-hd, o giocare direttamente dal proprio browser, connettendosi al sito www.mario64-erik.u85.net/Web.html ed utilizzando l’Unity Web Player.
Entrambe le opzioni sono totalmente gratuite per gli utilizzatori, ed è possibile comandare il gioco tramite la tastiera o il mouse, oltre ai vari input per Xbox e PlayStation.
La creazione di Ross è incredibilmente fedele all’originale, con la riproduzione in HD dei personaggi e del panorama caratteristici del videogioco, il primo game di Super Mario in 3D. Ci sono comunque alcuni piccoli cambiamenti. “Tutto è esattamente come ve lo ricordate, a parte qualche piccolo dettaglio che nessuno apprezzava particolarmente come le monete rosse , Big Bob-omb o il cappello con le ali“, spiega Erik.
Purtroppo Erik non ha intenzione di sviluppare l’intero gioco. Lo studente ha affermato infatti che non vuole costruire altri mondi, dicendo che tornerà sul gioco solo per correggere eventuali grossi bug. “Non ho al momento progetti di svilupparlo ancora, o di risolvere bug a meno che non siano colossali. Il progetto è servito così come è, siete liberi di usarlo come meglio volete, tranne che per trarne profitto.”
Gli appassionati del gioco che vedranno risvegliare in loro la voglia di continuare l’avventura di “Super Mario 64” hanno a disposizione un’altra opzione. Nel 2007 la Nintendo ha pubblicato una versione del gioco per la Wii Virtual Console, scaricabile con mille punti Wii.