Iscriviti

"Super Inefficient Golf": il minigolf giocato con le mine in campo

"Super Inefficient Golf" è un gioco tutto italiano: una realizzazione, così come si dice, breve ma intensa, soprattutto grazie alle traiettorie incredibili che la palla prende colpendo le mine in campo.

Games
Pubblicato il 29 marzo 2018, alle ore 11:49

Mi piace
10
0
"Super Inefficient Golf": il minigolf giocato con le mine in campo

“Super Inefficient Golf” è un titolo originale, prodotto da un piccolo studio di programmazione italiano, 34BigThings, il quale punta molto su questo gioco per crescere. Il titolo è in vendita da qualche giorno sulla piattaforma Steam ad un prezzo molto accessibile, 4.99 euro.

In “Super Inefficient Golf” si gioca a minigolf, ma in maniera poco ortodossa, sia per come sono conformate le piste, molto tortuose e con livelli ed ostacoli da superare, sia per la grande possibilità che il gioco dà al giocatore, che rappresenta il punto fondante dell’intero titolo: il giocatore può piazzare fino a quattro mine per singola buca.

Sì, avete capito bene: quattro mine di diversi colori, ognuna delle quali può esplodere nel momento in cui decide il giocatore. La deflagrazione spinge a grande velocità la palla in direzione opposta rispetto a quella da cui la palla raggiunge l’esplosione: con questa possibilità si possono saltare gli ostacoli e, una volta affinata la tecnica, si può cercare di arrivare in buca anche con un solo colpo.

Il sistema di gioco è davvero originale e divertente, soprattutto dopo aver appreso al meglio la tecnica con la quale gestire la palla e le esplosioni. Il sistema di mira della palla è di per sé inefficiente come spiega il titolo, volutamente per basare la traiettoria della palla con il tempismo delle esplosioni delle mine.

Le buche sono diciotto, ed oltre a queste non c’è più niente: questo è il vero difetto di “Super Inefficient Golf”, una longevità poco duratura, che può essere “rimpiazzata”, se il giocatore amerà questo titolo, con la possibilità di giocare e rigiocare infinite volte per risalire ai massimi livelli le classifiche globali dei punteggi.

Tecnicamente, “Super Inefficient Golf” è molto semplice nella realizzazione e non basa di certo la sua forza sulla qualità della grafica, molto simile a quella di “Sonic” per la conformazione di certi ambienti, che vagamente ricorda la “Green Hill Zone” della saga del riccio supersonico. L’unica mancanza, da questo punto di vista, è quella di una telecamera libera che avrebbe permesso di visualizzare meglio il percorso in cui muovere la palla verso la buca, specie nei terreni più sconnessi.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - "Super Inefficient Golf" punta tutto sul divertimento e non ha mancato l'obiettivo: il gioco è completamente basato sulle traiettorie che la palla deve tenere e l'inefficienza del sistema di puntamento deve essere gestito con l'esplosione delle mine che spingono la palla con traiettorie incredibili lungo i tortuosi itinerari che conducono alla buca. Il difetto più palese del gioco è quello della mancanza di varietà delle buche, sono solamente le ordinarie diciotto, con l'assenza di altri campi da gioco. Più piste da minigolf avrebbero certamente reso il gioco più duraturo nel tempo. "Super Inefficient Golf" merita complessivamente tre stelle di valutazione su una scala massima che arriva fino a cinque stelle.

Lascia un tuo commento
Commenti
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

29 marzo 2018 - 11:50:59

Sembra davvero simpatico come casual game :)

0
Rispondi