Super Chuckie Egg, platform cartoonistico ispirato al quasi omonimo titolo per ZX Spectrum

Grazie all'impegno della californiana Downsideup, arriva su Android e iOS il platform cartoonistico "Super Chuckie Egg", remake di un titolo anni '80, in cui il giocatore aiuterà un intrepido pulcino a salire di livello raccogliendo tutte le uova possibili.

Super Chuckie Egg, platform cartoonistico ispirato al quasi omonimo titolo per ZX Spectrum

Da qualche giorno, la gaming house indie “Downsideup” ha pubblicato, nel Play Store di Android e nell’App Store di iOS, un simpatico platform con grafica cartoonistica, “Super Chuckie Egg” che, remake di un celebre titolo del passato, sarà in grado di soddisfare casual gamers, veterani del genere, ed amanti del retrogaming.

Come accennato, il recente “Super Chuckie Egg” è il remake di un platform degli anni ’80, “Chuckie Egg”, creato da Nigel Alderton ispirandosi a Donkey Kong e Space Panic, e distribuito da A&F Software su consolle (ZX Spectrum e BBC Micro): il titolo ebbe un gran successo, con 1 milione di copie vendute, l’uscita di un seguito in stile dynamic adventure, e diversi editor di livelli.

Rispetto all’originale, in cui il protagonista era l’omino Hen House Harry, nel nuovo “Super Chuckie Egg”, a raccogliere le uova disseminati in vari livelli, ben 36 cadenzati nelle tradizionali quattro stagioni, è semplicemente Harry, un pulcino che, proprio come gli arrabbiati uccelli di Angry Birds, avrà il compito, sempre con un ampio cappello alla Indiana Jones, di recuperare delle uova (dorate o argentate), al fine di maturare, con le medesime, nuove vite per affrontare i livelli in cui ci si è impantanati, o con cui “migrare” a livelli più difficoltosi.

Nel farlo, in pieno stile platform arcade, con qualche movenza alla Super Mario, bisognerà saltare da una piattaforma all’altra, o salire su queste ultime avvalendosi delle scale, facendo attenzione ai canonici nemici presenti in ogni gioco similare: nella versione originale vi era una mamma anatra chiusa in un gabbiotto che, sul più bello, si liberava, iniziando a vagare per i livelli, a protezione delle uova, in stile fantasmini “Pac Man”. Qui il pericolo è rappresentato sia da anatre che da struzzi, ognuno dei quali tende a proteggere le uova di sua pertinenza.

I livelli di difficoltà del gioco sono ben 5, con la possibilità di superarli grazie ai controlli adattivi molto precisi, ed alla presenza dei tutorial con cui esercitarsi prima del vero cimento videoludico. “Super Chuckie Egg”, capace di adattarsi anche ai device più datati grazie alla possibilità di disabilitare gli effetti che causano rallentamenti, è stato distribuito a pagamento, al prezzo di 2.99 euro, ma completo e senza acquisti in-app.

Continua a leggere su Fidelity News