Sony ha fatto un passo importante verso l’inclusività nel mondo dei videogiochi con l’annuncio del Controller Access per PlayStation 5. Questo kit è stato progettato per aiutare gli utenti con disabilità a giocare in modo più semplice, comodo e prolungato.
Il percorso intrapreso da Sony per arrivare a questo punto è stato lungo e meticoloso, con l’azienda che ha collaborato con esperti e organizzazioni specializzate in accessibilità per cinque anni per sviluppare un prodotto che potesse soddisfare le esigenze di un vasto numero di giocatori. Il Controller Access per PS5 è stato reso disponibile il 6 dicembre al prezzo di 89,99 euro. Sony ha fornito dettagli sullo sviluppo del prodotto, rivelando che il design del Controller Access è stato migliorato attraverso sei concetti di design e prototipi, con la collaborazione di esperti di accessibilità e tester della community con disabilità.
La confezione del controller Access è stata progettata per essere aperta con una sola mano e presenta anelli comodi che possono essere estratti dal lato sinistro o destro. All’interno, ci sono vani che consentono di posizionare comodamente i vari componenti del kit, tra cui 19 cappucci tasti intercambiabili e 3 cappucci levette.
Sony ha anche collaborato con Logitech per creare il Logitech G per Controller Access, un kit di accessori ufficiali sviluppato da Logitech in collaborazione con il team SIE e la community. Il kit include otto tasti plug-and-play e grilletti, tappetini da gioco rigidi con sistema a gancio e anello, fascette in velcro ed etichette adesive personalizzate di simboli PS5.Nonostante il Controller Access sia pensato per essere una soluzione pronta all’uso per molti giocatori con disabilità, Sony riconosce che non può coprire ogni tipo di esigenza.
Per questo motivo, i giocatori possono anche collegare tasti di terze parti, interruttori del grilletto speciali e altri accessori compatibili a Controller Access utilizzando le quattro porte di espansione da 3,5 mm. Insomma, l’impegno di Sony nel rendere i videogiochi più accessibili è evidente nel Controller Access per PS5. Questo prodotto rappresenta un passo significativo verso l’inclusività nel mondo dei videogiochi, offrendo a più persone la possibilità di godere del piacere di giocare.