Con questo nuovo titolo della serie Sniper Elite, arrivata al terzo capitolo, il team inglese Rebellion dovrà affrontare una complessa sfida: portare la serie verso la nuova generazione, mantenendo intatte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo. I due titoli precedenti, sebbene non esenti da grossi difetti, sono stati molto graditi dalla critica e dai gamers.
In Sniper Elite 3, i giocatori saranno chiamati a vestire i panni di un cecchino americano unitosi alla campagna d’Africa durante il secondo conflitto mondiale.
Il passaggio dalle anguste e tetre vie di Berlino del secondo capitolo ai colori vivi del deserto e della lussureggiante flora Africana si fa sentire non poco. Mai nella storia della produzione videoludica è stato, inoltre, approfondito in maniera così dettagliata il fronte africano della Seconda Guerra Mondiale. Data l’ambientazione il titolo si configura, quindi, come un prequel rispetto ai suoi predecessori.
Dal punto di vista del gameplay è stato rivisto il ruolo del cecchino, il quale da mero tiratore scelto si trasforma in scout, inviato in ricognizione per aprire la strada a forza più numerose.
Gli sviluppatori non si sono dimenticati di curare l‘aspetto realistico del gioco, chiamando come “consulente esterno” un vero cecchino, Andy Marshall, ex soldato dell’esercito inglese ed ex mercenario, attualmente in pensione. Grazie ai suoi preziosi consigli, i ragazzi di Rebellion hanno minuziosamente studiato le tecniche di cecchinaggio e la figura e i compiti di un cecchino all’interno del conflitto e in particolare nelle varie schermaglie, rendendo il tutto più verosimile.
Ogni livello è stato realizzato come una sorta di mini-sandbox in cui il giocatore ha piena libertà di movimento e di azione: gli sviluppatori hanno così enfatizzato maggiormente uno dei caratteri principali del gameplay della serie, ovvero lo studio del territorio.
La pianificazione dell’attacco diventa così un’approccio più che obbligato, dato che procedere incautamente significa andare incontro ad una certa e prematura dipartita.
Il binocolo diventerà, quindi, un prezioso “compagno”, tramite il quale si potranno evidenziare i nemici, scoprire il loro grado e le loro armi in dotazione.
La stessa intelligenza artificiale è stata migliorata: le dinamiche di gruppo sono state migliorate, facendo dei soldati nemici un efficiente macchina di morte. Per questo motivo, gli ufficiali nemici saranno il bersaglio principale del giocatore, il quale uccidendoli manderà nel panico i soldati semplici, tornando in una posizione di vantaggio.
Al termine di ogni livello verranno sbloccate una serie di migliorie per il fucile di precisione: poter scegliere tra diversi otturatori, canne e nuove ottiche permetterà al giocatore di sviluppare un proprio di stile di gioco, rendendo il modo di approcciarsi col nemico ancora più personale.gliorie per il fucile di precisione:
Oltre al fedele fucile con ottica e al binocolo, sarà possibile trasportare un’arma a corto o medio raggio che permetterà al giocatore di uccidere di soppiatto i nemici o di uscire da situazioni sgradevoli senza lasciarci le penne.
Vanno, infine, menzionate le killcam, rese ancora più spettacolari rispetto a quelle dei giochi precedenti.
Il gioco uscirà il 27 Giugno 2014 su PC, Xbox 360, Ps 3, Xbox One e Ps 4