La rimasterizzazione del gioco dell’anno The Last of Us Remastered

L'avventura di The Last of Us Remastered che ha emozionato e colpito milioni di giocatori su PS3 durante il 2013 ritorna su console di nuova generazione con un nuovo look

La rimasterizzazione del gioco dell’anno The Last of Us Remastered

Nonostante nell’immaginario collettivo i videogiochi siano da sempre ritenuti dei prodotti  minori rispetto ai film, non è raro trovare delle vere e proprie perle in grado di vantare una narrazione degna delle migliori pellicole hollywoodiane.

E’ il caso di The Last Of Us, celebre titolo sviluppato dai Naughty Dog e approdato su Playstation 3 durante il 2013, che ha raccolto la bellezza di 200 premi come ”Gioco dell’Anno”, motivo per il quale è stato riproposto in una nuovissima versione rimasterizzata anche per la nuova console di casa Sony.

Le novità che il team di sviluppo ha deciso di apportare al titolo, cercando di sfruttare la nuova architettura della macchina, sono molto evidenti nel comparto grafico e questa versione, infatti, è fruibile ad una risoluzione di 1920×1080 pixel nativi ad un framerate di 60frames per secondo, rendendo l’azione ed il gameplay fluidi come non mai, anche grazie a delle textures e delle ombre migliorate che rendono il gioco sempre più simile ad un film.

Il lavoro di rimasterizzazione non è stato, ovviamente, dei più facili, come ripetuto più volte dallo studio di sviluppo, che è riuscita comunque nel suo intento riuscendo a rilasciare il titolo per la data prestabilita, evitando così ritardi.

La trama di The Last of Us si basa sulla storia di due superstiti in un mondo devastato, in cui Ellie e Joel, una ragazzina di 14 anni ed un esperto contrabbandiere, cercano di preservare l’unica speranza di salvezza per una civilità che ha ormai perso tutto, in un viaggio straziante al limite del credibile.

Ciò che rende davvero particolare e originale quest’avventura è la narrazione, che riesce a raccontare, grazie a delle scene di intermezzo curatissime e doppiate in maniera eccezionale, il cambiamento emotivo dei due personaggi e lo svolgersi delle situazioni, la crescita mentale di Ellie e i sentimenti di Joel nei confronti di un duro passato, causa del suo forte carattere.

Le situazioni che il giocatore si trova a vivere all’interno di The Last of Us non sono mai scontate, in un gameplay che fonde stealth e azione, rendendo così possibile passare da combattimenti corpo a corpo a degli assalti silenziosi a danno delle truppe di cacciatori (ovvero superstiti umani che cercano di raccogliere gli ultimi beni) che si intrometteranno sul nostro cammino.

Il pacchetto Remastered si presenta ad un prezzo più basso dei normali videogiochi, di 49,99€ e contiene anche tre espansioni, il DLC Left Behind per il single-player, nel quale vengono narrate alcune vicende su Ellie precedenti e contemporanee all’incontro con Joel, e due pacchetti mappe per il multigiocatore.

Continua a leggere su Fidelity News