La Playstation 5 Pro è finalmente approdata sul marcato. Sony ha ufficialmente annunciato l’arrivo della console il 7 novembre di quest’anno, le aspettative degli utenti sono alle stelle. Ma cosa ci riserva questa nuova console? Vale davvero la pena spendere una cifra simile? Scopriamo insieme tutte le aspettative, i rumor e le caratteristiche che stanno facendo impazzire i gamer di tutto il mondo.
Grafica Ultra-Reale PS5 Pro punta ai 4K (o forse 8K?)
Secondo le ultime indiscrezioni, la PS5 Pro è stata progettata per offrire prestazioni grafiche di livello superiore. Si parla di una risoluzione nativa 4K con frame rate stabili a 120 fps, rispetto alle versioni precedenti, (PS5 base e PS5 slim), che riuscivano a donarci frame rate stabili a 60 fps circa. La PS5 Pro inoltre avrà la possibilità di supportare giochi 8K, questo era impensabile per le versioni precedenti.
Questo rappresenterebbe un salto generazionale epocale per chi ama l’immersione totale nei videogiochi, soprattutto per titoli tripla A come God of War o Spider-Man 2.
Nuovo Hardware: CPU e GPU rivoluzionarie
Il cuore della PS5 Pro sarà un hardware aggiornato, con una CPU AMD Zen 4, ( salto netto rispetto al processore di tipo AMD Zen 2 presente nella versione base)e una GPU RDNA 3, (invece della RDNA 2 presente nella vesione uscita nel 2020). Questo mix promette dei tempi di caricamento ancora più rapidi per un’esperienza più immersiva e coinvolgente anche nei giochi che potrebbero mettere la console a duro sforzo. Inoltre il ray tracing sarà migliorato garantendo riflessi e luci più realistici che mai!
Design rivisitato e Tecnologia Avanzata
La PS5 Pro presenta un design piu compatto rispetto alla versione 2020, ma non è solo una questione estetica: difatti le voci parlano anche di un sistema di raffreddamento migliorato e più efficente per far fronte alle nuove uscite, che molto probabilmente metteranno a durissima prova le console uscite negli anni precedenti, (PS5 2020 e PS5 slim), un esempio può essere GTA 6, che secondo alcuni rumors probabilmente non riuscirà a girare in modo performate su PS5 Fat e Slim.
Si prevede inoltre l’introduzione del nuovo standard Wi-Fi 7, che garantirebbe connessioni ultraveloci e super stabili per le sessioni di giochi online.
I Titoli in arrivo per PS5 Pro
Si vocifera che Sony stia collaborando con gli sviluppatori per rilasciare titoli esclusivi ottimizzati per PS5 Pro. Tra i nomi piu attesi troviamo:
- The last of us III
- Uncharted: Legacy Reborn
- Bloodborne Remastered
Titoli molto richiesti che caratterizzano un pò il mondo di Sony, uno dei titoli maggiormente richiesti e Bloodborne, che purtroppo in tutti questi anni non ha mai visto una remastered.
Ma quindi vale la pena acquistare PS5 Pro?
Se sei un giocatore accanito che desitera il meglio del meglio sia come qualità grafica che come performance in generale allora PS5 Pro fa al caso tuo! la PS5 Pro gia come annunciato da Sony e un articolo di “nicchia”, infatti chi ha già una console PS5 base o Slim, almeno per ora non sentirà il bisogno di comprare la Pro.