Primi test di Call of Duty Infinite Warfare su Playstation 4 PRO

Siamo in piena EGX 2016 ed i ragazzi di Digital Foundry hanno fatto già i primi test sulla Playstation 4 PRO per vedere il funzionamento della nuova console in casa Sony: ecco le prime impressioni tratte da questi primi gameplay.

Primi test di Call of Duty Infinite Warfare su Playstation 4 PRO

I ragazzi di Digital Foundry hanno avuto modo di vedere in azione la nuova console durante gli EGX 2016, dove hanno confrontato il nuovo Call of Duty sulla nuova PS4 Pro e su una Playstation normale. Si tratta di una delle prime volte in cui uno stesso gioco è stato mostrato in azione contemporaneamente su entrambe le macchine.

La prima impressione è che, oltre ad una maggiore risoluzione, non si son visti grandi cambiamenti grafici. In poche parole, la Playstation 4 PRO non è sembrata offrire dettagli o texture migliori. Anche se il punto di forza della PS4 Pro è il 4K, il nuovo COD non arrivata al 4K reale, ma utilizzava un sistema di upscaling che si è rivelato convincente soprattutto con le immagini statiche. In movimento si son visti miglioramenti grafici, ancora più evidenti se si stava vicino al video.

Come detto, con il gioco fermo, diventa difficile distinguere la grafica del 4K con una di una Playstation normale. Si nota anche che, a gioco fermo, non c’è antialias, mentre l’effetto si riattiva quando si ritorna in movimento. Per ora Activision non ha detto come intenda risolvere il problema grafico a gioco fermo.

Insomma, chi ha un televisore in 4K e la Playstation 4 Pro, il nuovo vantaggio che può trovare è una risoluzione maggiore, almeno con il nuovo gioco di Activision.  Non si saprà se in futuro sarà diverso, ossia se qualcuno vorrà migliorare anche altro oltre alla risoluzione.

Durante la prova, i ragazzi di Digital Foundry, hanno rilevato anche cali di framerate, sopratutto quando – durante il gioco – ci sono esplosioni: questo, tuttavia, avviene sia sulla PRO che sulla Playstation normale. Probabilmente questi problemi verranno risolti con il lancio definitivo ma, per ora, i cali avvengono di più sulla PRO.

Comunque, in sostanza, anche se il gioco non funziona in 4K reale, sembra rappresentare un buon passo avanti rispetto ai normali 1080p: sembra quindi possibile affermare che chi possiede un televisore a 4K potrebbe aver trovato l’apparecchio di accompagnamento adatto per iniziare a usarlo seriamente.

Continua a leggere su Fidelity News