Prime impressioni sulla nuova Dashboard Windows 10 su Xbox One

Interfaccia grafica completamente ridisegnata, pensata per una user experience più rapida e intuitiva. Riuscirà casa Microsoft a vincere l'eterna battaglia contro Sony e a ritrovare lo stesso successo della console Old gen?

Prime impressioni sulla nuova Dashboard Windows 10 su Xbox One

Da poche ore è stata rilasciata in esclusiva, per gli utenti registrati al programma Preview, la nuova dashboard per Xbox One in versione beta. Si tratta dell’ennesima sfida per casa Microsoft, in quanto dopo un debutto della console davvero sfortunato, si è rimboccata le maniche e ha dimostrato in poco tempo di aver ascoltato l’utenza e rimediato alle scelte fatte.

Ricordiamo che la console Xbox One non ha debuttato nel migliore dei modi, trovandosi costretta ad anticipare di un anno l’uscita per fronteggiare la concorrenza di Sony. Proponendo un prodotto più costoso e con poche feature interessanti. Una console inizialmente basata sull’intrattenimento all-in-one più che sui games.

La nuova dashboard si basa sul sistema operativo Windows 10, ma a differenza del vecchio layout copiato dal Metro Design della versione desktop di Windows 8 (quindi non pensata per un uso su console), si presenta decisamente più pulito e immediato. Studiato appositamente per rendere l’esperienza di console (e non solo) più piacevole e rapida. Basta infatti un doppio tap del tasto Home per accedere ad un sottomenu completo di Amici, Gruppo, Messaggi e Impostazioni. Per una più rapida navigazione c’è un nuovo sistema di scroll: in orizzontale per il cambio di schede e in verticale per lo scroll rapido dei contenuti.

Si confermano tempi di caricamento inferiori al 50% rispetto alla vecchia schermata, e una maggior risposta ai comandi battendo su ogni fronte la concorrente Playstation. Confermata anche la personalizzazione della mappatura del joypad inizialmente pensata solo per la versione elite.

Per ora ci dobbiamo accontentare di una versione beta, quindi una prova poco stabile consigliata solo a chi non ha un utilizzo intenso della console. Da poche ore è stata confermata l’implementazione del sistema vocale Cortana che però uscirà nel corso del 2016 come aggiornamento di sistema.

Si ricorda che l’uscita ufficiale della nuova dashboard è prevista per il prossimo mese di novembre.

Continua a leggere su Fidelity News