Pokémon GO e Google Maps forse stringono alleanza

Nell'ultima versione di Google Maps è stato rilevato una possibile via di conciliazione tra Pokémon GO e il navigatore di Google. Nella cronologia del tragitto sarà possibile segnare varie indicazioni della nostra avventura in Pokémon GO.

Pokémon GO e Google Maps forse stringono alleanza

Google Maps: Navigazione e Trasporti è uno strumento molto utile per andare in giro e sapere cosa c’è intorno a noi. Le mappe sono apprezzate da milioni di utenti ed è addirittura possibile scaricare una versione offline, per un tempo limitato, di un’area a nostra scelta. I percorsi vengono calcolati in base a criteri stabiliti da noi (come il tipo di trasporto) rispettando anche ad esempio il traffico, indicandoci la strada più veloce ed eventuali problematiche segnalate dagli utenti. Al suo interno contiene un qualcosa simile ad un diario di bordo per tenere sotto controllo tutti i nostri movimenti.

Ma aspettate un momento perché recentemente Google Maps ha introdotto qualcosa di nuovo collegato al mondo di Pokémon GO. Se avete abilitato tutte le varie impostazioni come la posizione e la cronologia dei luoghi visitati, visualizzerete tutti i vostri spostamenti ma non è tutto. Un utente di Reddit ha notato una nuova icona, abilitata lato server e dedicata ai Pokémon, che menzionava qualcosa riguardo alla loro caccia.

In pratica è stato rilevato un modo per tracciare la nostra attività intorno al mondo come la posizione dei PokéStop e l’ultima cattura di un Pokémon. Non è chiaro se la postazione relativa ad un’attività di Pokémon GO rimanga segnata anche senza connessione ad internet (se la mappa è disponibile offline).

La funzione è stata abilitata ad un numero ristretto di utenti e, con diverse probabilità, è possibile che dal prossimo aggiornamento sarà abilitata per tutti. L’unica pretesa probabilmente sarà quella di avere installato il gioco sul dispositivo con l’account attivo.

Questa collaborazione non è affatto strana: se ci pensate, nella fase di primo avvio – dopo vari settaggi – vi chiedeva di accedere con il vostro account Google. A quest’ultimo son collegati tutti i servizi Youtube, Drive, Gmail e tra loro non poteva che esserci Maps. Restate sintonizzati sugli store per ottenere l’ultimo aggiornamento di Google Maps.

Continua a leggere su Fidelity News