Confermato che, mentre il pubblico attende l’arrivo di Persona 5, nuovo capitolo per PlayStation 3 e PlayStation 4, in uscita in Giappone alla fine di quest’anno (e la cui uscita Americana ed Europea è al momento prevista per l’anno prossimo), l’ultimo spin off della saga, Persona Q, potrà vantare l’adattamento della propria storia in ben due versioni a fumetti!
“Persona Q: Shadow of the Labyrinth” è un gioco d’esplorazione, tattica e risoluzione di puzzle per Nintendo 3DS ideato e creato dalla Atlus, che ha raggiunto i nostri negozi il 28 Novembre dell’anno scorso. La storia ha come protagonisti i due gruppi di eroi che il giocatore ha avuto modo di conoscere nei precedenti capitoli della saga: Persona 3 e Persona 4. Essi, in seguito all’apparizione di una misteriosa torre dell’orologio, ed al rintocco della campana in essa contenuta, si ritrovano bloccati in una dimensione parallela. In cerca di un modo per tornare nei propri rispettivi mondi, dovranno quindi collaborare e cercare una via d’uscita.
Dopo l’incredibile successo del videogioco, e nel tentativo di diminuire l’attesa del nuovo capitolo da parte dei fan, è stata quindi approvata, da parte della Atlus, la realizzazione di due trasposizioni a fumetti della trama principale, una per ogni percorso narrativo contenuto nell’opera videoludica.
La pubblicazione sarà divisa in due parti, entrambe edite nel Bessatsu Shōnen Magazine. La prima con il titolo “Persona Q: Shadow of the Labyrinth Side:P3“, che uscirà il 9 Febbraio, sarà disegnata ed adattata da Sō Tobita, e si occuperà delle vicende dal punto di vista dei protagonisti di Persona 3. La seconda, invece, con il titolo “Persona Q: Shadow of the Labyrinth Side:P4“, che verrà pubblicata a partire dall’uscita successiva della rivista, sarà in mano al maestro Mizunomoto, e tratterà le vicissitudini della storia dal punto di vista di protagonisti di Persona 4.
In entrambi i casi non è ancora noto se la storia seguirà fedelmente il videogioco, o, come già avvenuto con i precedenti adattamenti a fumetti della saga, propenderà per tenere fedele esclusivamente la trama, aggiungendo qua e là qualche arricchimento nella narrazione e nell’esposizione dei vari personaggi. Non è inoltre stato ancora confermato quali nomi verranno utilizzati per i protagonisti dei due capitoli, dato che nei loro giochi di origine, ed in Persona Q stesso, entrambi sono privi di un nominativo ufficiale, ed è il giocatore a sceglierne uno.
Le teorie variano su chi pensa che verranno utilizzati quelli dei precedenti fumetti (“Minato Arisato” per il protagonista di Persona 3 e “Souji Seta” per il protagonista di Persona 4), chi pensa che invece propenderanno per i ben più noti nomi utilizzati nella serie animata “Persona 4: The Animation” e nei lungometraggi animati “Persona 3: The Movie” (“Makoto Yūki” per il protagonista di Persona 3 e “Yu Narukami” per il protagonista di Persona 4) e l’ultima teoria suppone invece che anche per quest’opera sarà l’autore a decidere che nome dare al protagonista dell’avventura, creandone uno totalmente nuovo.
Purtroppo nessuna delle tre teorie è stata confermata o smentita dalla Atlus, dalla rivista o dagli autori, di conseguenza non ci resta che attendere la pubblicazione dei primi capitoli di entrambe le opere.