Nuovo YAHTZEE® With Buddies, il famoso gioco strategico di dadi sbarca su Android e iOS

Uno dei più bei giochi strategici mai distribuiti, lo Yahtzee prodotto da Hasbro, ha finalmente un suo omologo digitale, nella forma del "Nuovo YAHTZEE® With Buddies", rilasciato per piattaforma Android e iOS, con un bel mix di generi.

Nuovo YAHTZEE® With Buddies, il famoso gioco strategico di dadi sbarca su Android e iOS

Uno dei giochi strategici più avvincenti che siano mai stati prodotti è lo “Yahtzee“, un elaborato gioco di dadi distribuito dalla Hasbro che, ora, ha un suo equivalente mobile, per dispositivi Android e iOS, dal titolo di “Nuovo YAHTZEE® With Buddies” (New YAHTZEE® With Buddies).

Yahtzee, come accennato, è un gioco di strategia basato sul lancio di 5 dadi, dai quali il giocatore dovrà ottenere una combinazione utile: tra queste, le più ambite sono la Piccola Scala, la Grande Scala, il Full, e – appunto – lo Yahtzee, corrispondente ai 5 dadi che esibiscono tutti la stessa faccia (es. cinque 1, o cinque 5).

Ottenuta una combinazione, il proprio punteggio sarà dato dalle facce dei dadi, e permetterà di sfidare gli avversari nel corso di una partita che, generalmente, si articola su 13 turni (le combinazioni non posso esser ripetute): ogni turno prevede un massimo di 3 lanci, cui è possibile derogare tenendo per sé uno o più dadi, o fermandosi al primo lancio, qualora già apportatore di un’ottima combinazione, da segnare su un apposito cartellone.

La versione digitale del gioco, distribuita su Android e iOS da Scopely, ne ripercorre le dinamiche aggiungendo qualche piccola variazione: in ottica multiplayer, ad esempio, è possibile sfidare i propri amici o giocatori sconosciuti da ogni parte del mondo, mentre una concessione all’arcade è data dal fatto che, alla fine di ogni turno, sarà possibile sfidare i Maestri del gioco, al fine di ottenere personalizzazioni per i propri dadi, o qualche lancio bonus. Non manca neppure una concessione alla dimensione sociale, con la possibilità di intrattenersi in conversazioni nel corso delle partite, e – al fine di mantenere il gioco vivace (al contrario di quanto accaduto in Ruzzle) dei tornei sempre diversi cui partecipare per cimentarsi in sfide sempre nuove.

Nuovo YAHTZEE® With Buddies è distribuito gratuitamente, sul PlayStore di Android e sull’App Store di iOS, grazie al supporto dei banner pubblicitari ma prevede, con classico meccanismo “freemium“, il possibile ricorso ad acquisti in-app opzionali, per accelerare i propri progressi, o per acquistare bonus e personalizzazioni per il proprio dado. Come di consueto, probabilmente al fine di mostrare pubblicità mirata, richiede diverse autorizzazioni, tra cui quelle di identità, posizione, id telefono, chiamate, rete Wi-Fi, file, foto, multimedia. 

Continua a leggere su Fidelity News