Nintendo sbarca sui device mobili col suo primo game Android, Miitomo!

Finalmente, dopo la ridda di voci estive e le prime ammissioni di Settembre, arriva la conferma. Il presidente di Nintendo, Kimishima, annuncia che la sua società sbarcherà sui device mobili (inizialmente) di Android. Il primo titolo? Il freetoplay Miitomo!

Nintendo sbarca sui device mobili col suo primo game Android, Miitomo!

Nintendo è una grande realtà del settore games consolle e, di certo, non ha bisogno di presentazioni: chi, infatti, non ha mai sentito parlare di Super Mario, il suo titolo ludico più famoso? Sino ad ora la società nipponica in questione si era sempre soffermata a varare titoli per le sue celebri piattaforme da gioco, nel tentativo di non perdere terreno di fronte ai rivali Xbox e, soprattutto, Playstation.

Sembra, comunque, che lo scenario in cui si muoverà quest’azienda sia destinato a cambiare ed in un modo che potrebbe far felici coloro che, secondo le statistiche, sempre più preferiscono i device mobili per giocare. Nel corso di un incontro con gli azionisti, il presidente della Nintendo Tatsumi Kimishima ha dichiarato che la sua azienda scenderà in campo nell’ambito dei giochi per device mobili col suo primo gioco per Android

Il titolo in questione non è uno dei classici tanto attesi di casa Nintendo: si tratta del “semplice” Miitomo, una sorta di ambiente free-to-play stile Second Life o The Sims nel quale l’utente potrà creare un suo avatar virtuale, il Mii appunto, da utilizzare – poi – per interagire con altre persone al fine di conoscerle e di scambiarsi gusti ed interessi.

Il titolo in questione, più adatto ai gusti asiatici, sarà – comunque – gratuito ma verrà distribuito solo intorno al Marzo del 2016 visto che Nintendo, spiega Kimishima, intende prima pubblicizzare il suo ingresso in Android e far conoscere anche in Occidente il titolo in questione.

Questa, comunque, e ciò dovrebbe tranquillizzare tutti i veri amanti del gaming, è solo la prima fase, introduttiva, di Nintendo nel mondo del gaming da device mobili. Nel corso del 2016, infatti, si passerà alla creazione di giochi a pagamento, acquistabili un tantum e pubblicizzati tramite contenuti gratuiti e mini titoli distribuiti free nei vari app Store esistenti.

Tra i passi che verranno contemplati nella nuova strategia distributiva del colosso nipponico, figura anche la creazione di un cloud Nintendo nel quale si potranno salvare i progressi nel propri giochi in modo da poter riprendere la partita o il superamento dei livelli da un’altra piattaforma, magari proprio da una consolle Nintendo (l’obiettivo, in fondo è sempre quello…): per iscriversi basterà il proprio account social o l’ID Nintendo, se già in nostro possesso.

Continua a leggere su Fidelity News