Nintendo, entro Marzo 2019 potrebbero essere vendute ben 50 milioni di Switch

L'intenzione di Nintendo sarebbe quella di innalzare da 25 a 30 milioni il numero di Switch prodotte nel corso del prossimo anno fiscale, in modo da raggiungere la quota di 50 milioni di console vendute in due anni dal lancio.

Nintendo, entro Marzo 2019 potrebbero essere vendute ben 50 milioni di Switch

In questi ultimi mesi, una console che si è distinta per gli ottimi risultati è Nintendo Switch. Per chi non sapesse di cosa si stia parlando, Nintendo Switch è l’ultima console prodotta dal colosso nipponico Nintendo, la quale costituisce un ibrido tra una console portatile e una console da salotto, sfruttando una particolare ‘base’ collegata al televisore. Le aspettative attorno alla console erano molto elevate, specie dopo le scarse vendite di Wii U (dovute in larga parte a strategie di marketing inefficaci).

Con il passare dei mesi si è potuto notare come la console sia andata piuttosto bene da un punto di vista delle vendite. Infatti, nel corso del solo primo anno fiscale della console, Nintendo prevede di piazzare ben 17 milioni di unità, un numero che va già oltre quello relativo alle Wii U vendute nel corso di tutto il suo periodo di vita (sono state vendute, ad oggi, circa 15 milioni di Wii U). La situazione di Switch, nonostante sia già ottima, pare sia destinata a migliorare ulteriormente.

Stando ad alcune fonti vicine al Wall Street Journal, pare che Nintendo abbia intenzione di alzare le stime di vendita della console del prossimo anno fiscale da 25 a 30 milioni di unità. Se tale indiscrezione dovesse essere confermata in via ufficiale dalla società, sommando questo dato con quello relativo alle vendite previste nell’anno fiscale in corso, Nintendo dovrebbe riuscire a vendere quasi 50 milioni di Switch in appena un paio di anni dalla commercializzazione.

Tuttavia, sembra che Nintendo sia intenzionata a procedere con cautela prima di annunciare una tale prospettiva di vendita. La società, infatti, renderà note le proprie previsioni aziendali solamente dopo aver ottenuto i dati relativi al periodo natalizio, periodo che difatti genera molto interesse in praticamente ogni società. Tra l’altro, lo stesso presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, afferma che la domanda di Nintendo Switch aumenterà considerevolmente in futuro.

Switch ha qualche possibilità di essere venduta più di Wii?

Come si è già detto, i risultati di vendita della console potrebbero superare le ben più rosee aspettative, ma la console ha qualche chance di battere il Wii in termini di vendite? A sostenere questa tesi è in primo luogo l’analista Junko Yamamura, il quale afferma che Switch potrebbe terminare il suo ‘ciclo di vita’ a quota 115 milioni di unità vendute. Il traguardo sembra lontano, ma il ritmo di vendita della console non lo rende impossibile da raggiungere. 

Continua a leggere su Fidelity News