Microsoft compra il gioco Minecraft per 2,5 miliardi di dollari

Il fondatore di Minecraft Markus Persson ha venduto alla Microsoft il suo studio Mojang, che detiene i diritti del famoso gioco. L'annuncio è stato dato dal Phil Spencer, a capo della consolle Xbox, nel suo blog ufficiale

Microsoft compra il gioco Minecraft per 2,5 miliardi di dollari

Il fondatore di Minecraft Markus Persson ha venduto il suo gioco estremamente popolare alla Microsoft. L’annuncio è stato dato sul blog ufficiale della Xbox, sempre di proprietà della Microsoft, e gli esperti affermano che il gigante del software abbia pagato 2,5 miliardi dollari (quasi 2 miliardi di euro) per la compagnia di Persson, la Mojang, che include i diritti per il famoso gioco. La cifra supera l’importo che Facebook ha pagato per il suo Oculus Rift, che secondo Mark Zuckerberg, rivoluzionerà in modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo.

Oggi è un giorno incredibilmente eccitante per la nostra squadra, dato che Mojang e il franchising di Minecraft si uniscono alla Microsoft” ha spiegato Phil Spencer, a capo della Xbox. La Microsoft e la Mojang hanno iniziato a collaborare già da diversi anni, quando venne deciso di portare Minecraft sulla Xbox. Il gioco è diventato poi, nel corso di pochi anni, il videogioco online più giocato tramite Xbox Live, con dati ufficiali che riportano oltre due miliardi di ore giocate su Xbox 360 nel corso degli ultimi due anni.

“Abbiamo da lungo tempo visto l’incredibile potenziale di Minecraft. Siamo entusiasti di accogliere la Mojang nella famiglia Microsoft” aggiunge Spencer, confermando anche che Minecon, la convention annuale di Minecraft, continuerà a svolgersi normalmente il prossimo anno e che la società avrà molte novità da condividere nei prossimi mesi. Per cominciare, è già stato annunciato che Minecraft arriverà sul Windows Phone.

In una dichiarazione rilasciata a seguito dell’acquisizione, Persson ha annunciato che lascerà la società da lui fondata non appena l’accordo sarà finalizzato. Markus ha anche spiegato che a base della decisione c’è l’odio che si è scatenato contro di lui su internet a causa di problemi sull’accordo di licenza con l’utente finale con cui non aveva niente a che fare. “Non sono un imprenditore, non sono un amministratore delegato. Sono solo un programmatore di computer nerd” aveva postato all’epoca sul suo account Twitter ufficiale, esprimendo la sua frustrazione per gli attacchi ricevuti.

Appena questo accordo sarà finalizzato, lascerò la Mojang. Non è una questione di soldi, è per la mia sanità mentale”.  Il comunicato conclude dicendo “Vi amo, tutti voi. Grazie per aver reso Minecraft quello che è diventato, ma siete in troppi, non posso essere responsabile per qualcosa così grande.

Continua a leggere su Fidelity News