Metal Gear Solid V sarà l’ultimo episodio della saga

L'epica saga di Metal Gear, iniziata nel 1987 su MSX e che prosegue da quasi trent'anni, troverà la sua conclusione nell'episodio in uscita nel terzo quarto dell'anno. Perché tutte le cose, anche le più belle, devono terminare

Metal Gear Solid V sarà l’ultimo episodio della saga

La serie Metal Gear, partorita dal genio di Hideo Kojima e che è diventata nota al grande pubblico grazie al primo e indimenticabile Metal Gear Solid per PlayStation, vedrà, secondo le parole di Kojima stesso, la sua naturale conclusione con il rilascio di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain.

Ovviamente, data la reputazione di Kojima (che non è nuovo ad annunci di questo tipo), questa dichiarazione è da prendere con le pinze: non appare però improbabile che nel futuro della serie ci siano soprattutto (se non soltanto) delle riedizioni in HD o delle serie parallele a quella centrale, ma comunque non collegate.

Infatti, Kojima ha dichiarato che “Questo sarà il mio ultimo Metal Gear, ma i giochi della serie che ho personalmente progettato e prodotto (ossia Metal Gear, Metal Gear 2, e l’intera saga di Metal Gear Solid, ndr) vanno a costituire un singolo ciclo narrativo legato all’universo di Metal Gear, che con Metal Gear Solid V potrà finalmente considerarsi concluso”.

Appare quindi chiaro come il maestro non apponga un veto alla prosecuzione del franchising, che dovrà però tenere sempre conto della direzione dettata da Metal Gear Solid V: “In questo senso, questo sarà l’ultimo Metal Gear Solid. Anche se il franchise legato a Metal Gear potrà continuare, questo sarà l’ultimo Metal Gear”, ha laconicamente aggiunto Kojima.

E’ quindi probabile che in futuro si assisterà a serie parallele, magari a partire da quel Metal Gear Rising: Revengeance sviluppato un paio d’anni fa proprio da Kojima Production per PC e console. Chissà se poi ci saranno dei reboot in HD del primo Metal Gear Solid, o dei due episodi per MSX: sarebbe sicuramente un’operazione estremamente interessante, anche se soggetta ai soliti rischi legati alle “operazioni nostalgia”.

Per quello che riguarda Metal Gear Solid V, questo sarà un episodio di “chiusura del cerchio”, e narrerà la storia di come Big Boss, protagonista di Metal Gear Solid 3, si trasformerà nel villain conosciuto nel primo Metal Gear.

Per vederlo sulle console di nuova generazione occorrerà aspettare il primo di settembre di quest’anno; su PC lo si aspetta un paio di settimane dopo. Se quanto di buono si è visto di recente con il “prologo” Metal Gear Solid V Ground Zeroes dovesse essere confermato, consiglierei a tutti di iniziare a prenotare una copia del gioco.

Continua a leggere su Fidelity News