Iscriviti

"Mafia 2 Definitive Edition": storia gangster arricchita di espansioni e nuov"Mafia 2 Definitive Edition": storia di gangster arricchita di espansioni e nuove trame storiche

"Mafia 2 Definitive Edition" propone il titolo del 2010 in una veste arricchita non da frivolezze grafiche, ma da una espansione della città da esplorare e da una storia ricca di nuovi avvenimenti.

Games
Pubblicato il 29 maggio 2020, alle ore 13:55

Mi piace
8
0
"Mafia 2 Definitive Edition": storia gangster arricchita di espansioni e nuov"Mafia 2 Definitive Edition": storia di gangster arricchita di espansioni e nuove trame storiche

Mafia 2 Definitive Edition propone il titolo del 2010 in una veste arricchita non da meri espedienti estetici, ma da un ampliamento della città da esplorare e da una storia dettagliatissima, colma di inediti accadimenti. “Mafia 2” venne dopo il primo capitolo di successo del 2003 ed ora anticiperà due altre grandi uscite della serie: il remake del primo gioco e la trilogia definitiva.

“Mafia 2 Definitive Edition” esce per PC, PlayStation 4 e Xbox One, proponendo la vicenda da gangster di Vito Scaletta, il protagonista del gioco, che ritorna dalla guerra combattuta in Italia, sua terra di origine, con tante speranze di avanzare nella società, lasciando l’esercito e partecipando ai molti traffici illegali della mafia di una grande città americana.

La vicenda storica è splendidamente descritta nel corso della campagna, che dura in media una quindicina di ore, partendo dalle prime operazioni per conto della mafia da parte di Vito, in una città innevata, fredda ed ai primi segni del boom economico americano degli anni Cinquanta. Successivamente, dopo una pausa temporale, eccoci con Vito più vicino ai vertici della mafia locale, in pieno boom e in un ambiente primaverile.

Il gameplay, quindi: “Mafia 2” nacque come sfida a “GTA 4”, che propose una Liberty City immensa ed in un mondo aperto pieno di possibilità; il gioco ha provato a seguire le mire dell’open world, ma ci si rende conto che si rimane sostanzialmente ingabbiati in missioni principali da cui difficilmente ci si può distogliere e che per il resto non si può agire in maniera libera. “Mafia 2 Definitive Edition” ha arricchito questa dinamica con una storia più completa e ricca, ma che non scioglie questi legacci.

Il modello di guida ed il sistema di sparo sono ancora oggi un motivo di vanto per il gioco, visto che entrambi hanno equilibrio tra realtà e simulazione, con tantissimi punti positivi da parte della fisica di gioco e dalla realizzazione dei modelli di auto e armi molto buoni, all’insegna di elementi che risaltano anche nell’ottimo lavoro grafico combinato già nel 2010 e migliorato da una maggiore pulizia dei modelli poligonali.

Il livello generale sia video che audio è migliorato in modo sensibile, senza intaccare lo stile originale, in cui c’è il vero sapore degli anni ’50 e delle buie atmosfere dei quartieri controllati dalla mafia. Non ci sono punti critici nella lavorazione tecnica, fluida e senza crash, rimane qualche ombra sul doppiaggio dei personaggi, che alterna protagonisti di livello a comparse fuori luogo e fuori contesto, anche nella essenza visiva e storica.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - "Mafia 2 Definitive Edition" riporta alla luce il titolo del 2010, in attesa di altre uscite a memoria della serie cominciata nel 2003. La rivisitazione della storia, arricchita sia nella trama che nella mappa di gioco, è in tono ed in forma grazie ad una guida ottimamente resa nella fisica e nel sistema di sparo di primo livello. Per contro rimane il punto debole del "Mafia 2" del 2010, una città open world che in realtà non lo è, legata a missioni in ambiti ristretti e ben legati al solo scopo di risolvere il compito del gangster di turno. La versione 2020 non ha lavorato logicamente su questo, mantenendo il contesto originale: peccato che alcuni giochi usciti nel decennio ricorrano ancora alla ricerca sfrenata dell'open world ad ogni costo. Una migliore pulizia grafica completa il giudizio di "Mafia 2 Definitive Edition", un gioco comunque di livello che ottiene quattro stelle di valutazione su un massimo di cinque.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!