League of Legends sarà il top dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) entro il 2016. A rivelarlo è stato uno studio compiuto dall’EEDAR (Electronic Entertainment Design and Research), agenzia di consulenza videoludica con sede in California, USA. La ricerca in questione rende noto che LoL (l’acronimo con cui League of Legends è conosciuto al grande pubblico) entro l’anno prossimo assumerà una posizione di predominio assoluto rispetto a tutti gli altri MOBA, confermandosi come vero e proprio paradigma di riferimento globale per il mercato in questione.
La ricerca è stata pubblicata su Gamasutra, sito web nato nel 1997 rivolto agli sviluppatori di videogiochi di proprietà della UBM TechWeb, e prevede un futuro roseo per League of Legends: LoL al momento è in forte competizione con l’altro titano del settore, quel Dota 2 che rappresenta la sua antitesi per eccellenza. Un dualismo che però, secondo l’EEDAR, sarà destinato a risolversi entro un anno a favore del primo tra i due giochi. Le statistiche offerte dalle proiezioni sono chiarissime: entro il 2016 infatti, è previsto che League of Legends vada a monopolizzare il 66% del mercato di riferimento, lasciando al rivale di sempre soltanto il 14% della fetta dell’intera torta.
Il restante 20% del totale sarà invece spartito tra i MOBA minori, che dovranno darsi battaglia per riuscire a sopravvivere all’ombra dei due colossi. Il pretendente più quotato alla medaglia di bronzo, secondo quanto riporta Rocketgamers.net, è Heroes of the Storm, seguito a poche lunghezze di distanza da SMITE, Strife ed Infinite Crisis; questi i titoli chiamati a spartirsi le briciole lasciate da LoL e Dota 2.
League of Legends, pubblicato il 27 Ottobre 2009 dalla Riot Games, era inizialmente chiamato ad essere il successore di Defense of the Ancients. Da allora ha vinto numerosi premi come l’IGN PC Best Strategy Game nel 2009, il 1st Gamespy Gamers Choice Award nel 2010, ed il Golden Joystick Award nel 2010 e nel 2011, diventando nel 2012 il gioco per PC più giocato nel Nord America ed in Europa. Stando ai dati relativi a Gennaio del 2014, League of Legends può contare su circa 27.000.000 di giocatori al giorno, tra i quali 7.500.000 connessi contemporaneamente durante le ore di picco.