L’intramontabile gioco Solitario compie 25 anni. Nel 1990, infatti, la Microsoft decise di introdurre questa suite nel sistema Windows, con la volontà di migliorare l’esperienza dei propri utenti e offrire loro prodotti che la rendessero unica e insostituibile, e da allora ha appassionato giocatori e utenti di ogni età, rivelandosi un vero e proprio sempreverde, una costante che unisce le generazioni, a dimostrazione del fatto che, a dispetto del sempre più galoppante progresso tecnologico, la semplicità continua ad imporsi e la fa spesso da padrona.
Dato il gran successo che ha riscosso e continua a riscuotere questa piccola perla, la Microsoft ha deciso di celebrare il suo 25° anniversario in grande. L’intenzione è infatti quella di organizzare 2 tornei, uno sarà esclusivamente interno all’azienda e metterà in competizione tutti i dipendenti del colosso tecnologico, mentre l’altro sarà aperto a tutti i fan del mini gioco, che potranno così essere attivamente parte della festa di compleanno del gioco che li ha accompagnati per oltre vent’anni e che tutt’ora, nelle pause in ufficio, fa capolino sul desktop del loro personal computer.
Gli impiegati Microsoft che primeggeranno nel primo torneo si confronteranno in seguito con tutti gli appassionati che desiderano partecipare al secondo torneo, il cui inizio è stato fissato per il prossimo 5 giugno.
I dettagli in merito alle modalità di partecipazione e di iscrizione e ai premi in palio per chi si distinguerà in questa unica sfida sono ancora tutti da scoprire, ma nell’attesa Microsoft non ci lascia certo a bocca asciutta. Infatti, per rendere omaggio alla sua beniamina, ovunque portatrice di ineguagliata fama e notorietà, essa offre la possibilità di scaricare, a titolo completamente gratuito, la suite Solitario per Windows 8.1 e per Windows Phone, cosicché i suoi fan possano già iniziare ad allenarsi in vista del torneo, ma anche giocare ad altri giochi storici come FreeCell Spider, Klondike, TriPeaks e Pyramid.
Non resta quindi che affrettarsi, mouse alla mano, e rispolverare le nostre capacità di giocatore, per non farci trovare impreparati quando arriverà il momento dello sparo d’inizio, perché se Microsoft terrà onore alla propria fama, il premio per i vincitori sarà sicuramente molto allettante, e la competizione accanita.