Il mondo dei videogames celebra il compianto Bud Spencer

Bud Spencer è stato davvero un grande personaggio del cinema italiano, capace di ridisegnare diversi generi. Anche il mondo dei videogames lo celebra, a modo suo, con due titoli praticamente introvabili. Eccoli.

Il mondo dei videogames celebra il compianto Bud Spencer

I 27 giugno, il mondo del cinema italiano (ma non solo) ha pianto la morte di Bud Spencer, nome d’arte di Carlo Pedersoli che si è spento serenamente all’età di 86 anni circondato dall’affetto dei suoi cari. Nel mondo sono piovute le testimonianze di cordoglio per il triste evento ed anche il mondo del videogame ha voluto fornire il suo commosso saluto al mitico “piedone” del cinema italiano.

Bud Spencer, non c’è che dire, si è tolto diverse soddisfazioni. Ha reinventato generi cinematografici come il western, ha lavorato con bravi colleghi come Terence Hill e Giuliano Gemma, e – prima ancora di darsi al cinema – è stato un ottimo nuotatore: è stato il primo atleta a fare la vasca dei 100 metri stile libero sotto il minuto (e per ben 3 volte, dal 1950 al 1952!).

Il mondo dei videogame non ha approfondito troppo la sua figura eppure non ne è rimasto del tutto immune ed oggi può vantare qualche piacevole comparsata del mitico inventore del pugno a martello.

Ad esempio, qualche anno fa, venne prodotto un divertente videogame “indie western” dal titolo “Schiaffi&Fagioli”: in realtà doveva intitolarsi “Lo chiamavano Trinità” ma il nome fu mutato per evitare la violazione del diritto d’autore nei riguardi di chi aveva realizzato il film omonimo. Il videogame in questione era un platform a sviluppo orizzontale nel quale i personaggi potevano superare gli ostacoli, fissi o semoventi che fossero, con le mani o con elementi che trovavano lungo il dispiegarsi della trama. Addirittura erano possibili delle situazioni nelle quali i protagonisti, verosimilmente avatar di Bud Spencer e Terence Hill, potevano agire insieme: ad esempio, un personaggio bloccava un nemico mentre l’altro lo pestava di santa ragione.

Qualora voleste cimentarvi nei panni, molto ampi, del gigantesco Bud…sappiate che Schiaffi&Fagioli è presente per Windows (anche portable) e per MacOS: la grafica sarà ‘pixellosa’ ma gli effetti sonori fanno venire una lacrima di nostalgia!

Un altro videogioco ispirato a Bud Spencer prende spunto dalla serie tv che Rai 1 mandò in onda nel 1997, “Noi siamo angeli”. In questo caso si trattava di un videogame di produzione tedesca (“Ein Engel Schlägt Zu!”) localizzato anche in italiano grazie a Sergio Fiorentini che dava la voce al personaggio del nostro gigantesco eroe. Nello specifico, si trattava di un videogioco a sviluppo orizzontale, destinato a Windows 3.1 e Windows 95, nel quale si vedeva proprio il forzuto Spencer abbattere a suon di sganassoni coloro che, anche armi in pugno, decidevano malauguratamente di sbarrargli il passo.

bud-spencer-videogamePurtroppo, in questo caso, è praticamente impossibile disporre del videogioco che venne distribuito solo nelle edicole come allegato ad alcune riviste.

Continua a leggere su Fidelity News