Microsoft ha recentemente ospitato l’ID@Xbox Showcase, un evento dedicato agli sviluppatori indipendenti, presentato in collaborazione con IGN e trasmesso su varie piattaforme online. Durante questa presentazione, sono stati mostrati numerosi titoli indie destinati a Xbox One e Xbox Series X/S, offrendo agli appassionati un’anteprima di ciò che il mondo indie ha da offrire. Vediamo insieme un recap di quanto è stato mostrato.
Il primo gioco a essere presentato è stato “Astor: Blade of the Monolith“, con l’annuncio della data di uscita fissata per il 30 maggio su Xbox One e Xbox Series X/S. Successivamente, è stata la volta di “33 Immortals“, con un focus sul gameplay e in particolare su un raid contro il boss Lucifer. Una beta del gioco sarà disponibile il 24 maggio su PC e Xbox Game Pass. Inoltre, sono stati svelati 4 nuovi Pal che arriveranno in “Palworld” questa estate.
“Commandos Origins” si è mostrato con un teaser gameplay, annunciando una closed beta per quest’estate. Un nuovo trailer cinematografico intitolato “Lo-fi Summer” è stato presentato per “Lost Records Bloom & Rage“, prossima avventura di Don’t Nod che arriverà alla fine del 2024. Seguono due annunci di titoli: “Keylocker“, un RPG a turni ambientato in un mondo cyberpunk, e l’horror “Centum“, entrambi previsti per quest’estate.
Dopo una breve pausa, sono stati presentati altri quattro giochi: “Stampede Racing Royale” in arrivo quest’estate sotto forma di Xbox Game Preview, il teaser di “Jackbox Naughty Pack“, “Times & Galaxy” (previsto per giugno) e “Sulfur” che arriverà su Xbox. Il team di sviluppo di Massive Damage ha parlato del gameplay cooperativo di “Fera: The Sundered Tribes“, titolo in arrivo nel 2024, mentre Pixel Junk ha annunciato “All You Need is Help“, che arriverà in autunno anche su Game Pass al day-one. L’action RPG bidimensionale “Tails of Iron 2: Whiskers of Winter” ha mostrato il gameplay, con il giocatore nei panni di Arlo, erede del Guardiano delle Lande.
Anche “Hangry“, un gioco incentrato sugli ingredienti e sugli chef, è stato presentato durante l’evento. Kaizen Game Works Limited, creatori di “Paradise Killer”, hanno annunciato “Promise Mascot Agency“, un gioco in cui bisognerà reclutare mascotte, con uscita prevista per il 2025. Inoltre, Gamera Games ha presentato una serie di titoli, tra cui “Keplerth Another World“, “Volcano Princess“, “Firework” e “Depersonalization“, tutti in arrivo su Game Pass, con “The Rewinder” già disponibile da oggi nel servizio Microsoft.
Infine, sono stati mostrati i giochi delle Triple i che arriveranno su Xbox, con l’annuncio della data di uscita di “Dungeons of Hinterberg” (dal 18 luglio, disponibile anche su Game Pass) e ampio spazio dedicato a “Vampire Survivors“, con l’uscita del Laborratory Update già disponibile da oggi, e il DLC di “Contra” previsto per il 9 maggio.