Dopo il suo esordio vittorioso su iOS, con anche mezzo milione di persone pronte a sfidarsi in contemporanea, è giunto anche su Android, seppur in forma di beta non esente da bug e chiusure inattese, il videogame più discusso del momento, col titolo di “HQ Trivia“.
HQ Trivia è un vero e proprio game show tradizionale che, però, va in onda due volte al giorno e può essere fruito tramite l’app dell’omonimo videogame: una volta installato, si parteciperà al quiz, condotto dal comico americano Scott Rogowsky, che metterà alla prova le proprie conoscenze attraverso 12 domande a risposta multipla in cui il compito dell’utente sarà quello di scegliere l’opzione corretta avendo a disposizione solo 10 secondi. Insomma, nozionismo puro ed ottimi riflessi.
Nel caso si sbagli, si è fuori dal gioco, e occorrerà attendere la prossima messa in onda: diversamente, indovinando, si procederà con manche di difficoltà crescente, sino alla eventuale vincita del montepremi finale che, a fronte delle poche centinaia iniziali, è ora pari a diverse migliaia di dollari.
Un premio, questo, che andrà diviso tra tutti coloro che, connessi da varie parti del mondo, saranno riusciti ad arrivare sino in fondo a tutte le 12 manche: in compenso, si tratta di dollari veri, che potranno essere incassati sul proprio account PayPal.
Come detto, il gioco “HQ Trivia”, creato dagli ideatori (Rus Yusupov e Colin Kroll) dell’app Vine, poi assorbita da Twitter, è ancora agli inizi, eppure ha già ottenuto un grande successo, ed ha fatto molto discutere visto che, secondo quanto pubblicato dalla rivista “The Atlantic” (in un articolo a firma di Ian Bogost), avrebbe dinamiche alienanti che ricordano molto da vicino quanto visto nel secondo episodio (intitolato “Fifteen Millions Merits”) della serie distopica inglese “Black Mirror”, la cui quarta stagione è in procinto di iniziare su Netflix.