Quello attuale sembra essere il periodo d’oro delle consolle: oltre al prossimo arrivo dei big del settore con Nintendo NX, Xbox Project Scorpio (nome di sviluppo), e Playstation 4 Pro, anche le piccole realtà indipendenti si stanno affacciando sempre più numerose nel mercato dell’intrattenimento videoludico: questa volta tocca alla francese Emtec che ha appena annunciato la sua GEM Box!
GEM Box è un leggerissimo box a metà strada tra l’Android box per tv ed una consolle da salotto: all’interno del suo esile peso (meno di 100 grammi), troviamo un vero e proprio mini computer Android con, al timone di comando, un processore quad core Amlogic S805 cloccato a 1,5 GHz ed abbinato ad una GPU ARM Mali-450MP6: la RAM è da 1 GB mentre lo storage ammonta a ben 16 GB.
Per usufruire delle possibilità di gioco, è possibile ricorrere a tantissime fonti.
Localmente, possiamo utilizzare la porta USB o lo slot microSD per caricare dei giochi: nello storage del GEM BOX, in verità, ne troviamo precaricati già 4 tratti dall’immenso bouquet della Gameloft e collaudabili anche offline (Asphalt 8 Airborne, GT Racing 2, Wonder Zoo, My Little Pony).
Oltre a questi, GEM Box offre anche un mese di abbonamento gratuito al cloud gaming di Gamefly: in questo modo, sarà possibile giocare anche a titoli particolarmente esigenti, di tipo AAA, usando l’hardware remoto di Gamefly e necessitando solo di un controller Bluetooth (il GEM Pad, incluso nella confezione) e di una performante e stabile connessione internet (o tramite il WiFi, o tramite la porta Ethernet di serie). Nello specifico, tra i titoli più interessanti offerti da Gamefly, troveremo Ace Combat Assault Horizon, Grid 2, Tomb Raider 2013, Moto GP 15, Batman anche della serie “Lego”, OverLord 2 e tanti, tanti altri divisi in varie categorie.
Non dimentichiamo, poi, che GEM Box è basato su un fork di Android 4.4 KitKat: questo fa sì che si possa accedere a più di 150 titoli Android compatibili col Game Pad proprietario (es. Modern Combat 5: Blackout, Real Football 2013, Zombie Gunship Free, Dungeon Hunter 4 etc) e che si possa trasformare questo box in un vero e proprio centro di intrattenimento multimediale: grazie alla porta HDMI, ed al supporto riconosciuto verso il protocollo Miracast, ci si può collegare con la propria smart tv di casa per godersi i contenuti disponibili su app come Netflix, YouTube, e Kodi. Dulcis in fundo, sempre in virtù della sua natura di Android box, il GEM Box supporta anche i più diffusi emulatori di consolle storiche e questo ne fa anche una potenziale consolle di retrogaming.
GEM Box è già disponibile, nel packaging che contiene un controller GEM Pad, sul sito ufficiale della Emtec e, presto, sbarcherà anche nei negozi fisici del nostro Paese. Di default, costerà 99 euro ma, opzionalmente, sarà possibile acquistare – a parte – un controller munito di giroscopio e di tastiera qwerty per un’interazione più completa con i contenuti diffusi sullo schermo della TV.