Facebook sfida Steam grazie a Gameroom, piattaforma per il PC gaming

Mentre Twitter precipita sempre più in basso, Facebook continua a mietere successi in termini di fatturato e nuovi iscritti. Tutto merito delle sempre continue novità tra le quali annoveriamo anche la piattaforma per il gaming Gameroom: ecco di cosa si tratta.

Facebook sfida Steam grazie a Gameroom, piattaforma per il PC gaming

Mentre Twitter annuncia nuovi licenziamenti e sarà costretta a vendere o chiudere alcuni suoi pezzi pregiati, vedi Vine, Facebook inanella un successo dietro l’altro e può permettersi persino di annunciare una piattaforma per il gaming, Facebook Gameroom, che intende “portare i giochi sul PC”.

Facebook, secondo i dati che la stessa azienda ha fornito ai suoi investitori, ha totalizzato il sesto trimestre di fila al di sopra delle attese: solo negli ultimi 3 mesi, l’utile è più che raddoppiato rispetto allo stesso range temporale dello scorso anno (2,38 miliardi di dollari contro 896 milioni di dollari). Anche gli iscritti continuano a crescere e, dopo l’ultimo incremento del 16%, si attestano su 1,79 miliardi in totale, con un record per il settore mobile, ove gli “amici” sono – ormai – oltre il miliardo.

Tutti successi che Zuckerberg ha ottenuto a suon di novità rilasciate, sia lato browser che mobile, praticamente a getto continuo: a conferma che non ci si può sedere sugli allori, va inserito il comunicato con cui Menlo Park ha annunciato il varo della piattaforma Gameroom, una sorta di stanza dei giochi che si propone l’ambizioso obiettivo di portare i giochi sul PC.

Nello specifico, Gameroom conterrà giochi basati sul Web, in buona sostanza prelevati dalla sezione Games di Facebook, ma anche giochi mobili ricalibrati in versione PC, e tanti giochi in esclusiva forniti dagli sviluppatori che hanno potuto provare Gameroom già da tempo, ovvero da quando venne messa in test sotto il nome di Games Arcade.

Il genere dei giochi varierà da quelli da tavolo (es. carte, Bingo, Casinò), agli sparatutto d’azione (es. Contract wars), senza dimenticare i platform, i running (es. Jetpack Joyride), quelli di strategia (es. Sparta: war of empire, Castle Clash: the new adventure, e Star Trek: alien domain), i titoli dedicati alle simulazioni (es. Suburbia, Farmville2), ai rompicapo (Criminal Case su tutti), e quelli inerenti le costruzioni (es. Megapolis, Jurassic Park Builder) e lo sport (Euro Footbal, Tennis Mania, Rubgy Manager etc).

Ovviamente, Facebook è ben consapevole che, nel settore, opera ed impera Steam della Valve con i suoi oltre 125 milioni di giocatori ma la speranza è che l’offerta di un pubblico potenziale di 650 milioni di persone (tanti sono coloro che usano Facebook come piattaforma di intrattenimento videoludico) possa indurre gli sviluppatori ad usare il motore di programmazione Unity 5.6 (in arrivo nel 2017) per esportare (in modo facile) i loro titoli proprio nel mondo di Gameroom che, in ogni caso, mirerà ad un pubblico differente: se Steam, infatti, è l’ambiente ideale per gli hard gamers, Gameroom guarderà ai casual gamers ed al pubblico di massa.

Per provare sin da ora Gameroom, è semplicemente necessario recarsi sul sito istituzionale della piattaforma e, ivi giunti, scaricare l’eseguibile compatibile per Windows, dalla versione 7 in su dell’OS Microsoft. 

Continua a leggere su Fidelity News