Ecco Trivial Pursuit & Friends, quiz di curiosità con elementi social

Hasbro, leader nel settore dei giochi da tavolo, in partnership con Gameloft, autore di molti titoli videoludici per PC e device mobili, vara l'edizione digitale del Trivial Pursuit, Trivial Pursuit & Friends, destinato a diventare il nuovo tormentone dei game

Ecco Trivial Pursuit & Friends, quiz di curiosità con elementi social

Uno dei giochi, in assoluto, più amati da grandi e piccini, in grado di riscaldare gli incontri in famiglia e con gli amici, è – senza dubbio – il famoso “Trivial Pursuit” della Hasbro che, grazie alla collaborazione con Gameloft, leader nel settore giochi per PC, smartphone e tablet, sbarca anche sui dispositivi mobili animati da iOS, Android e Windows 10 (anche per PC!).

“Trivial Pursuit & Friends”, questo il nome della versione digitale del gioco, annovera i classici meccanismi del gioco da tavolo ad elementi tipici del social e dei tornei online. Una volta scaricata l’applicazione, dobbiamo indicare la nostra fascia d’età (utile a tarare le difficoltà delle domande) ed il sesso: a questo punto potremo scegliere un nickname e caricare un avatar alternativo a quelli che ci vengono, comunque, offerti di default.

Il gioco inizia con la modalità “Duello” che prevede un confronto, alla pari, con uno sfidante casuale sulla base di 6 domande la cui tematica (storia, arte, sport, geografia etc) verrà scelta tramite una sorta di slot machine: abbiamo 24 ore per rispondere a tutte le domande…in caso contrario il non portare a termine la tenzone equivarrebbe ad alzarsi dal tavolo in segno di resa.

Durante il gioco si hanno a disposizione gli aiuti dal pubblico, come nei quiz, dei secondi supplementari per riflettere, la riduzione delle 4 opzioni di risposta a 2, la possibilità di ripetere la risposta in caso di errore. Man mano che diventiamo sempre più bravi, scaliamo i livelli di competenza nelle varie tematiche (ad esempio in Storia si parte da “plebeo”) e sblocchiamo alcune possibilità: nello specifico possiamo anche cimentarci nella modalità “Blitz”.

In questo caso sfideremo ben 3 avversari su 7 rapide domande e la vittoria dipenderà sia dal numero di risposte giuste che dal tempo impiegato per fornirle: ad ogni vittoria nei Blitz conseguirà un ticket o biglietto che ci consentirà di cimentarci in un Blitz più difficile.

Vincendo sia i Duelli che i Blitz accumuleremo diamanti, la moneta virtuale del gioco, che ci permetterà di acquistare gli aiuti da utilizzare durante i Duelli ed i Blitz e, interessante, di cambiare l’argomento delle domande…qualora non dovesse piacerci.

Perdendo, invece, metteremo a repentaglio il monte “vite” che tutti abbiamo a disposizione per il nostro divertimento (ben 3): nel caso ci fossimo giocati tutti i “Cuori” a nostra disposizione, possiamo o richiederne ai nostri amici (ne parleremo tra poco), oppure potremo procurarcene tramite il meccanismo di acquisti in-app.  Concludiamo, infine, con l’aspetto “social” del gioco.

Durante il gameplay, è possibile sia aggiungere alla propria list di amici le persone con cui abbiamo giocato e chattato (si può fare anche questo) più volentieri, sia invitare i nostri conoscenti già iscritti a questo network: basterà conoscere il codice identificativo che viene assegnato ad ogni persona che crea un account per Trivial Pursuit. Buon divertimento!

Continua a leggere su Fidelity News