Ecco Tengami, il videogioco che sembra una fiaba giapponese

La software house Nyamyam, dopo l'ottimo riscontro in termini di critica ed utenza ottenuto dal suo videogioco di punta, Tengami, lo ripropone anche per gli utenti di Android che, sicuramente, ne apprezzeranno le soffuse atmosfere da favola giapponese

Ecco Tengami, il videogioco che sembra una fiaba giapponese

Di solito si è portati a pensare che un bel videogame abbia dietro una software house di grandi dimensioni, capace di chissà quali cospicui investimenti. Non sempre è così, anche se – comunque – è vero che, per realizzare un buon prodotto videoludico, occorre tanto impegno, molti preparativi ed una grande passione creativa. Proprio come quella dimostrata dal giovane (2010) e piccolo studio londinese della software house Nyamyam con il gioco “Tengami”. 

Il gameplay in questione ha prima esordito nella piattaforma iOS, per iPhone e iPad, e poi è sbarcata anche nel Mac App Store (9,99 euro, https://apple.co/1LRk7Ia) adattandosi agli schermi più grandi degni di un computer classico. Da oggi, però, anche gli utenti di Android (3,49 euro, https://bit.ly/20wohNw) possono fruire della atmosfere da fiaba di questo videogame.

Di cosa si tratta? Di una storia sviluppata attraverso vari scenari, una foresta incantata, un faro in mezzo a un mare in tempesta, un tempio abbandonato, una paradisiaca cascata di montagna, i quali vengono attraversati da un giovane samurai il quale dovrà svelare diversi enigmi, trovare molti indizi, per capire come mai il solitario ciliegio del suo mondo, che tanti momenti ha contraddistinto nella sua vita, stia morendo inesorabilmente.

L’avvicendarsi dei vari paesaggi, concepiti con cura, come le illustrazioni di una fiaba, avviene tramite il ripiegamento degli scenari su se stessi, come stessimo sfogliando le complesse tavole pittoriche di una favola giapponese, tradotte però in un meccanismo che ricorda, da vicino, quello dei libri pop-up cartacei di tipo tridimensionale. 

Anche la musica, sempre molto d’atmosfera ed in tema con lo storyplay di questo originale punta e clicca dagli occhi a mandorla, è stata scelta con cura e realizzata dall’apprezzato compositore David Wise. 

Tengami, ad oggi, ha vinto diversi premi per la critica e gode del grande apprezzamento degli utenti di tutti i principali store applicativi: guardandolo e giocandoci non è difficile capirne il perché. Se, poi, consideriamo che il gioco, una volta acquistato, è libero da acquisti in app e pubblicità…beh vale decisamente i soldi spesi per l’acquisto!

Continua a leggere su Fidelity News