"Earthfall": da uno a quattro giocatori per salvare l’umanità dall’estinzione

"Earthfall" permette di giocare fino a quattro giocatori in modalità cooperativa in un mondo distrutto dagli alieni. Uno sparatutto divertente con ottime intenzioni ed una buona realizzazione.

"Earthfall": da uno a quattro giocatori per salvare l’umanità dall’estinzione

“Earthfall” è uno sparatutto divertente prodotto dallo studio di programmazione Holospark, gioco disponibile da qualche giorno per PC, PlayStation4 e XBox One. Il gioco punta tutto sulla battaglia di uomini armati fino ai denti che vogliono dare un futuro ad un’umanità portata in estinzione dagli alieni.

Provando i dieci lunghi livelli dei quali è composta la campagna di “Earthfall”, per chi si è cimentato in “Left 4 Dead“, parrà di rigiocare ad un adattamento di quest’ultimo titolo. In effetti, dinamica di gioco, ambientazione, scenari apocalittici e battaglie sfrenate, ricordano alla perfezione il grande successo di molti anni fa dei programmatori di Valve. La differenza fondamentale è che, al posto degli zombie, ci sono gli alieni.

Altra differenza dal sopracitato titolo sparatutto, gli alieni di “Earthfall” sono molto vari, ben realizzati graficamente e soprattutto sono rapidissimi, per cui la precisione e la mira dovrà essere totale una volta che si finisce sotto pressione incalzati da questi abomini extrastellari. Non si presenteranno troppi momenti nei quali potrete respirare: gli alieni sono praticamente ovunque.

Come espresso, si può giocare da uno a quattro persone in modalità cooperativa interpretando uno dei protagonisti, sostanzialmente tutti uguali per equipaggiamento e caratteristiche; gli altri protagonisti saranno controllati dal computer e saranno sempre pronti a dare una mano nella sconfitta di tutti gli avversari che si presentano sul campo.

La varietà delle armi a disposizione garantisce la possibilità di cambiare il proprio stile di combattimento molto rapidamente, usufruendo di pistole, fucili a pompa ed armi automatiche, granate e molto altro; i medikit saranno utilizzabili sia per vostro conto che per curare i compagni che vi seguiranno nell’avventura.

Le due campagne offrono un’ampia possibilità di divertirsi a lungo anche in modalità giocatore singolo, oltre che con gli amici su Internet, mentre il matchmaking punta sulla scelta di livelli e scenari casuali, mirando a una competizione a suon di spari veloce, senza caricamenti e con avversari e compagni schierati nelle partite multiplayer direttamente dai server di gioco.

Dal punto di vista grafico, “Earthfall” è stato realizzato con delle buone specifiche e comprende anche la grafica in 4K e con 60 fps. I modelli alieni sono stati disegnati in maniera eccellente e fantasiosa, c’è qualche difetto in più su elementi paesaggistici e strutturali, a volte un po’ “grezzi” e non splendidamente rifiniti.

Tra giocabilità e divertimento non c’è il rischio di perdersi, “Earthfall” è anche longevo nel tempo e la community che si sta creando permetterà a lungo di schierare squadre sempre diverse di giocatori a caccia di alieni. “Earthfall” non mancherà di permettere di divertirvi, inoltre sarà una nuova esperienza di combattimento soprattutto per chi non ha mai giocato all’ormai storico “Left 4 Dead”, da cui questo gioco prende più di un’ispirazione.

Continua a leggere su Fidelity News