Tra una manciata di giorni, a cavallo tra Ottobre e Novembre, si festeggia Halloween, la notte degli spiriti, di antica tradizione pagana, e la gaming house SEGA, con un tempismo a dir poco perfetto, ha annunciato l’arrivo di un nuovo videogame, guarda caso horror, da includere nel novero del progetto SEGA Forever: questa volta, si tratta del mitico Decap Attack, distribuito per piattaforma Android e iOS.
Decap Attack è stato distribuito per la prima volta nel 1991 (in Europa e Nord America), da Vic Tokai, sulla base dell’anime “Magical Hat”, realizzato dallo studio di animazione “Pierrot”: l’esordio avvenne su consolle SEGA MegaDrive/Genesis e, da allora, il titolo in questione è stato inserito in varie raccolte (es. Sega Genesis Classic Collection Gold Edition, Sega Mega Drive Collection, etc).
Ora, col varo del progetto SEGA Forever, volto ad esportare su device mobili i più grandi titoli della casa di Tokyo, questo platform di stampo decisamente horror diventa disponibile anche per gli utilizzatori di device (smartphone e tablet) Android e iOS: la storia, in fondo, è sempre la stessa.
Il malvagio Max D. Cap, una sorta di demone del mondo sotterraneo (underworld), è determinato a sottomettere il mondo in superficie, il nostro, con la sua orda di mostri decisamente inquietanti e ridicoli al tempo stesso: a fermarli ci penserà il nostro eroe nonché avatar digitale, rappresentato anche in questa versione da una curiosa mummia senza testa, Chuck D. Head (appunto, Chuck senza testa), creata dal classico scienziato matto di turno, il (poco originale, almeno nel nome) DR. Frank N. Stein.
Nel farlo, Chuck si sposterà in questo platform a scorrimento laterale in ambientazioni pixellate, dai colori iper-accesi, ispirate a parti del corpo umano, in quella che sembra essere una versione “Rocky Horror Picture Show” della serie animata “Siamo fatti così”. Come in altri titoli del progetto SEGA Forever, anche in questo caso, si tratta di un titolo che, anche nella sua edizione freemium, permette il supporto ai controller esterni, e alle classifiche in cui sfidare gli amici: pagando un obolo una tantum di 2.29 euro, però, è possibile liberarsi della pubblicità e aggiungere (a quello sul cloud, necessitante di una connessione sempre attiva) anche il salvataggio dei progressi in locale.