Il mondo dei videogame si evolve molto celermente, tanto che alcuni giochi sono diventati ormai irreperibili o impossibili da riprovare. In alcuni casi ciò avviene perché le console sui quali certi giochi venivano eseguiti sono scomparse: è il caso delle console Spectrum, delle Neo Geo, delle Commodore, delle Sega, e – ovviamente – delle arcinote Atari.
Per fortuna, se il problema è davvero questo, è possibile giocare ancora con i vecchi titoli della videoludica. In genere, quando si ha tale proposito, occorre fare ricorso a dei sistemi di emulazione: con tale sistema, infatti, è possibile simulare delle console, dell’hardware, degli ambienti software particolari, grazie ai quali i giochi di una volta possono tornare a prendere vita.
Uno degli ambienti di emulazione più pratici è quello messo a disposizione dei propri visitatori dai responsabili del sito “Archive.org”, sito noto per la sua missione di vero e proprio archivio dell’internet che fu (una sorta di “capsula del tempo” ricchissima di contenuti).
Nello specifico, Archive.org mette a disposizione il meglio dei giochi arcade (https://bit.ly/1q91zq4) pescati, tra gli anni 70 e 90, sia sulla console Atari che su diversi Cabinati. La scheda di ogni gioco prevede il titolo del gioco, la sua descrizione o sinossi, e la sua storia (se particolarmente celebre): per giocarci è sufficiente il browser con flash attivato anche se, va detto, non tutti i browser reagiscono bene con lo stesso titolo videoludico. Quindi, in alcuni casi, può essere necessario passare da Chrome a Firefox, o a Explorer, a seconda del particolare gioco nel quale ci si vuol cimentare.
Un’altra categoria di giochi ormai scomparsi è quella relativa ai titoli un tempo eseguiti in ambiente “DOS”. In questo particolare frangente, possiamo recuperare diversi titoli con i quali divertirsi sempre grazie ad Archive.org, nello specifico tramite la sezione “MS-DOS GAMES” (https://bit.ly/1tFV8wv). Qui, sarà possibile reperire titoli ormai storici come Street Figher, Prince of Persia, Golden Axe e World Circuit: anche in questo caso, non sempre i titoli funzionano bene ma, più che altro, la difficoltà va riscontrata nel fatto che non sempre, anzi molto raramente, sono presentati anche i comandi necessari a giocare con un dato titolo. Molto spesso, quindi, ed almeno all’inizio, occorrerà usare il vecchio metodo per capire quali comandi siano attivi: pigiare a più non posso, a casaccio, sulla propria tastiera.
Buon divertimento!